Dove siamo

La sede dello Yacht Club Adriaco si trova proprio in centro città, sul Molo Sartorio, a pochi minuti di passeggio dalla Piazza dell'Unità d'Italia, e si affaccia sulle acque del bacino chiamato "Sacchetta".


View Larger Map

Per chi arriva con l'automobile dall'Autostrada da Udine o Venezia, ci sono due alternative.

L'alternativa più breve e panoramica, ma che potrebbe riservare qualche contrattempo con il traffico nelle ore di punta, prevede l'uscita dall'autostrada a Sistiana, la percorrenza della strada "costiera"e l'attraversamento della città lungo le rive.  Superata la ex Pescheria (ora sede espositiva, dalle sembianze di una cattedrale con tanto di campanile), dopo l'entrata del Marina S.Giusto, e dopo l'ex "magazzino vini" (in fase ri ristrutturazione), si arriva al parcheggio del piazzale intitolato a Staulino e Rode (medaglie olimpiche della classe star), accostando a destra.  Senza traffico, da Sistiana servono una trentina di minuti, non ci sono incroci dove svoltare e basta seguire la strada principale.

Nelle ore di punta, o nel caso si trainino carrelli ingombranti, o per chi arriva dalla Slovenia, è consigliabile restare in autostrada sfruttando la "grande viabilità" e seguire le indicazioni per il porto (Molo VII). Facendo così si aggirerà la città, allungando un po' la percorrenza ma si uscirà proprio alla fine dalla strada a doppia carreggiata, a circa 1 chilometro dal Club. Attenzione ai limiti di velocità, specie sull'ultimo tratto sopraelevato. All'uscita dalla "grande viabilità", si dovrà seguire l'indicazione per il centro. Una volta arrivati in prossimità della "Sacchetta" (ben riconoscibile dalle numerose barche a vela ormeggiate) converrà rimanere sulla corsia di sorpasso per poter agevolmente imboccare l'entrata del Club o del Parcheggio del piazzale Straulino e Rode.

Nel parcheggio del piazzale Straulino e Rode (a pagamento, tranne la domenica e festivi) si può lasciare l'automobile. La sede del Club si trova ben visibile a pochi metri. Il cancello verde, posto sulla strada alla base del molo, è di solito chiuso e viene tenuto aperto solo in occasione di regate o eventi particolari. Per entrare basta suonare il campanello ed annunciarsi. (vedi orario di apertura bar e segreteria).

in questa pagina è riportata l'applicazione con la mappa stradale e satellitare.

Per chi arriva in treno, la stazione di Trieste Centrale è a 20 minuti di cammino dal Club, quasi tutti lungo le rive sul mare. La linea 8 ferma in prossimità della stazione ed a pochi metri prima o dopo la sede del Club sulle Rive della città.

Per chi arriva in aereo, l'areroporto di Trieste si trova in località Ronchi dei Legionari a circa 25 chilometri. Al momento non è previsto un servizio di pulman diretto e l'autobus di linea richiede quasi un'ora per raggiungere la stazione centrale delle corriere. Dalla primavera 2018 è prevista l'attivazione del collegamento con il treno da e per Trieste. Il taxi impiega circa 30 minuti in assenza di traffico.

Yacht Club Adriaco
Molo Sartorio 1
34123 Trieste - Italia