News

NEWS LETTER SPORT 4 SETTEMBRE

-Andrea Tesei è 10° al Campionato del Mondo 49er, Francesca Bergamo 27ma
-Guglielmo Danelon e Mattia Gazzetta sono terzi al Campionato Nazionale Star
-Marinella Gorgatto termina al 4° posto al Campionato Nazionale Snipe
-I Campionati Nazionali Giovanili di Crotone con gli Optimist ed i Laser
-La 29ma edizione del Trofeo Baron Banfield per velisti over sessanta

ANDREA TESEI TERMINA AL 10° POSTO IL CAMPIONATO MONDIALE DELLA CLASSE 49er, FRANCESCA BERGAMO CHIUDE AL 27° POSTO
Porto, 28 agosto-2 settembre

tesei plazzi porto 49er
Jacopo Plazzi ed Andrea Tesei a Porto

Andrea Tesei ottiene un 10° posto al Campionato Mondiale 49er che si è svolto a Porto (Portogallo) e che verrà ricordata per le strane condizioni meteo. Zero vento nei primi due giorni che è diventato intenso con onda i seguenti due con l’ultima giornata in cui è successo di tutto.

Sono Campioni del Mondo 49er i britannici Dylan Fletcher e Stuart Bithell, secondi i connazionali James Peters e Fynn Sterrit e bronzo agli austriaci Benjamin Bildstein e David Hussl. Andrea, che corre a prua di Jacopo Plazzi (CC Aniene), conclude con una bella vittoria l’avventura Mondiale, e chiude decimio in generale, ampiamente primo equipaggio italiano in gara.

Francesca Bergamo che corre con a prua Jana Germani (CN Sirena) non è riuscita ad arrivare alle medal races, comunque l’equipaggio chiude come migliore tra le italiane: ventisettesime.

Tutte le classifiche, informazioni e foto spettacolari sul sito della manifestazione (vai al sito)

GUGLIELMO DANELON E MATTIA GAZZETTA SONO TERZI AL CAMPIONATO NAZIONALE DELLA CLASSE STAR
Acquafresca, 31 agosto-2 settembre

podio campionato nazionale star 2017
Il podio del campionato nazionale star 2017

Gughi Danelon e Mattia Gazzetta conquistano il terzo posto al Campionato Nazionale della Classe Star che si è svolto ad Acquafresca, sul Lago di Garda. Ultima giornata con tre prove ed una bella “pelerata” da 23 nodi con onda. Il titolo è andato a Roberto Benamati, atleta olimpico e già campione del mondo della classe. Molto combattuta la lotta per il terzo posto al termine della quale i nostri hanno prevalso. Un po’ più staccati i primi due.

Altri dettagli sulla pagina facebook dedicata all’evento (vai alla pagina)

MARINELLA GORGATTO TERMINA AL 4° POSTO IL CAMPIONATO NAZIONALE SNIPE
Rio Marina, 30 agosto – 3 settembre

fantoni gorgatto
Pietro Fantoni e Marinella Gorgatto

Marinella Gorgatto, a prua di Pietro Fantoni (CdVM) termina al 4° posto il Campionato Nazionale Snipe che si è svolto a Rio Marina (isola d’Elba). Anche un primo di giornata nella seconda prova, ma con il vento più sostenuto che ha caratterizzato la manifestazione l’equipaggio non è entrato in sintonia con il nuovo scafo risultando un po’ più lento delle aspettative. Venti i partecipanti alla manifestazione, alla quale ha partecipato anche Fabio Steffè in coppia con Stefano Bosutti (STV).

Classifiche complete su (sito della classe)

I CAMPIONATI NAZIONALI GIOVANILI DI CROTONE CON GLI OPTIMIST ED I LASER
Crotone, 30 agosto – 3 settembre

giulio pipolo lignano
Giulio Pipolo in una foto di archivio

Si sono svolti a Crotone i Campionati Nazionali Giovanili per le classi in singolo. Gli atleti dell’Adriaco erano rappresentati nella classe Optimist da Massimilano Antoniazzi, unico atleta ad essersi qualificato per la manifestazione ed i Laseristi Giulio Pipolo, Daniele Vidoni, Federico Sachs e Lorenzo Del Re.

Massimilano, accompagnato da Tine Moze, termina al 19° posto, un po’ sotto alle aspettative. Ricordiamo che si tratta sempre del primo anno da Juniores e che la stagione fino ad oggi è stata davvero impegnativa, avendo centrato anche la qualificazione per il Mondiale in Tailandia.

I laseristi accompagnati da Daniele Favretto vedono solo Giulio Pipolo (nella foto di archivio) entrare nella flotta Gold con un 57° posto, mentre Federico Sachs come gli altri nella flotta Silver (dal 64° in poi delle qualifiche) termina al 12° posto, Daniele Vidoni al 37°, e Lorenzo Del Re al 42°.

Classifiche complete alla pagina dedicata all’evento

LA 29ma EDIZIONE DEL TROFEO BARON BANFIELD PER VELISTI OVER 60
Trieste, 2 settembre 2017

lauorcchia
l’equipaggio di Laurocchia di Paolo Alberti

Condizioni davvero impegnative per 29ma edizione del Trofeo Baron Banfield, la regata per velisti “over 60” organizzata dall’Associazione Goffredo de Banfield con il supporto tecnico dello Yacht Club Adriaco. La regata si prefigge anche uno scopo benefico, destinando tutto l’importo delle quote di iscrizione all’Associazione che si occupa di anziani non autosufficienti.

Sole, pioggia, bonaccia e vento con raffiche anche sopra i 25 nodi sono stati affrontati dagli organizzatori e dai concorrenti nel migliore dei modi. Al termine tutti soddisfatti.

Quest’anno la manifestazione presentava una bella novità. A tutti gli equipaggi iscritti con timoniere “over 60” sono stati abbinati con un sorteggio, ed imbarcati a bordo, due concorrenti del Trofeo Baron Banfield “Under 15”, la regata per Optimist che si è svolta agli inizi di giugno. Al vincitore della classifica combinata tra il timoniere che ha partecipato alla regata per gli “over” e quella dei timonieri della regata per gli “under” è stato consegnato il Trofeo Noretta Rossetti Cosulich, un nuovo premio istituito dalla famiglia per ricordare la nostra socia recentemente scomparsa.

La regata in tempo compensato, valida per il Trofeo Baron Banfield è stata vinta da Fra Diavolo di Umberto Maria Giugni (STV), (prima foto) seguita da Chupa di Giordano Bembo (STSM), e da Laurocchia di Paolo Alberti (YCA). Per il Trofeo Noretta Rossetti Cosulich il miglior punteggio è stato conseguito da Laurocchia di Paolo Alberti con a bordo i giovani Jan Bassi (SVBG) e Francesco Austoni (YCA) (nella seconda foto).

Il Trofeo Angelo Weiss per l’equipaggio meno giovane a tagliare l’arrivo è stato assegnato a Fra Diavolo di Umberto Maria Giugni (età media 84!!), mentre il premio per l’equipaggio proveniente da più lontano è andato a Radames di Silvano Frisori che, a causa della rottura della randa, si è dovuto ritirare.

Durante la Premiazione il Presidente del Club ha consegnato a Mario Gregovich, in rappresentanza dell’Associazione, la somma dei contributi volontari delle quote di iscrizione dei concorrenti.

Classifiche complete sul sito del Club