News Sport Adriaco del 2 maggio

- Eugenia Schiavon 3a femmina alla Easter Regatta di Portorose
- La II e III tappa della Coppa Italia Uniqua 420 a Formia
- La 34ma edizione della Coppa Tito Nordio per la classe Star e la 1a edizione della Coppa Adriaco per la classe Snipe
- I nostri soci armatori della classe ORC al Campionato dei 2 Golfi di Lignano
- Gaia Fabris ed Eugenia Schiavon alla 1a Selezione Nazionale a Napoli

EUGENIA SCHIAVON 3A FEMMINA ALLA EASTER REGATTA DI PORTOROSE
Portorose, 19-22 aprile

easter regatta portorose eugenia schivon bis
Eugenia Schiavon sul 3° gradino del podio alla Easter Regatta 2019 di Portorose

450 gli Optimisti di ottimo livello che hanno partecipato alla 26ma edizione della regata Pasquale di Portorose, provenienti da una dozzina di nazioni europee. Eugenia Schiavon chiude la serie di sette prove con un bel 3° posto tra le femmine, con il 20° posto assoluto (anche un 2° nella 4a prova). Nella flotta Gold, i primi 90, rientra anche Francesco Austoni con un buon 46° posto (ed un bel 3° posto nella 4a prova). Nella flotta Silver, i secondi 90, Tristan Gardossi termina al 36° posto (10° tra i nati del 2008), nella flotta Bronze Marta Benussi termina al 3° posto, Gabriele Antoniazzi all11°, Giulia Di Pasquale al 39° ed Eleonora Milan al 47°. Nella Flotta Emerald Giovanna Masserano termina al 34° posto, Yeje Noè al 64° e Margherita Annis all’88°. Nella flotta Pearl Riccardo Vitalone è 38° e Nicolò Loser 63°. Ad accompagnare i nostri è stato Tine Moze con il supporto logistico di Matteo Di Pasquale.

LA II E III TAPPA DELLA COPPA ITALIA UNIQUA 420 A FORMIA
Formia, 19-22 e 24-26 aprile

stefania e ginevra a formia (foto andrea lelli 2019)
Stefania Padoàn e Ginevra Gregorio a Formia (foto Andrea Lelli 2019)

A Formia gli atleti della classe 420 si sono dati appuntamento per due tappe della Coppa Italia Uniqua, sfruttando il periodo di vacanze scolastiche dei ponti di Pasqua e 25 aprile. Tutte le prove valevano per la ranking list che determinerà i posti ai Campionati Mondiali ed Europei. Nella lunga trasferta i nostri equipaggi sono stati accompagnati da Daniele Favretto. 86 concorrenti sulla linea di partenza, ed otto prove per la prima tappa dei giorni di Pasqua, al termine delle quali Stefania Padoàn e Ginevra Gregorio chiudono la serie con un 39° posto (peccato per due sigle non scartabili), Erica Milone ed Alessia Coss al 55°, e Vittoria Schiavon con Laura Cantatore al 65°.

Nella seconda tappa, si sono svolte quattro prove al termine delle quali la migliore delle nostre è stata Erica Milone con Alessia Coss che terminano al 44° posto, precedendo di un posto Vittoria Schiavon con Laura Cantatore che finiscono così con un 45° posto. Stefania Padoàn con Ginevra Gregorio terminano al 47° posto.

LA 34MA EDIZIONE DELLA COPPA TITO NORDIO PER LA CLASSE STAR E PRIMA EDIZIONE DELLA COPPA ADRIACO PER SNIPE
Trieste, 26-28 aprile

guglielmo danelon e mattia gazzetta con la coppa nordio 2019
Guglielmo Danelon e Mattia Gazzetta con la Coppa Nordio 2019

Condizioni atmosferiche instabili hanno caratterizzato la 34ma edizione della Coppa Tito Nordio della Classe Star, quest’anno abbinata anche alla 1a edizione della Coppa Adriaco per la Classe Snipe. La Coppa Tito Nordio è stata assegnata al Club nel 1960, dall’allora USVI (il precedente nome della FIV) per ricordare la memoria del campione olimpico ed Europeo della Classe Star scomparso prematuramente.

Sui tre giorni di regata si è riusciti a disputare solo una prova regolare al venerdì per le Star. I temporali che sabato hanno attorniato il golfo e la bora, troppo sostenuta alla domenica, hanno impedito al comitato di regata di terminare altre prove regolari.

Classifica congelata quindi alla prova di venerdì con la vittoria dei nostri Guglielmo Danelon e Mattia Gazzetta, che hanno preceduto Samuele Semi con Dean Bassi (YCA - SVBG) e Maurizio Planine con Vincenzo Armenio (SNPJ.-SVBG). 12 le star al via con equipaggi provenienti da Austria, Ucraina e Repubblica Ceca.

Nulla da fare invece per i 10 Snipe, provenienti anche da Croazia ed Austria, che gareggiavano solo al sabato ed alla domenica e per i quali non è stato possibile costruire una classifica.

I NOSTRI SOCI ARMATORI DELLA CLASSE ORC AL CAMPIONATO DEI 2 GOLFI DI LIGNANO
Lignano 26-28 aprile

corrado annis campionato 3 golfi 2019
Nella Foto Carloni - Raspar / Narc, Corrado Annis sul 3° gradino del podio con Lady Day 998, nel raggruppamento B ORC

Si è disputata a Lignano la 45^ edizione del Campionato dei Due Golfi, La manifestazione, organizzata dal locale Yacht Club e valida sia come 1^ tappa del NARC (North Adriatic Rating System), che come selezione per i Campionati Italiani di vela d’altura ORC. Buon successo di partecipazione con una quarantina di imbarcazione stazzate.

Nel Raggruppamento A regata, Rebel di Manuel Costantin termina 4°, mentre nel Raggrupamento B, terzo posto per Lady Day 998 di Corrado Annis, 8° posto per il neo tesserato YCA Massimo Minozzi con il suo Sagola 60 ed 11° posto per Mimosa di Giulio Tarabocchia.

GAIA FABRIS ED EUGENIA SCHIAVON ALLA 1A SELEZIONE NAZIONALE A NAPOLI
Napoli, 27 aprile – 1° maggio

eugenia schiavon e gaia fabris alla 1a selezione nazionale a napoli
Gaia Fabris ed Eugenia Schiavon alla 1a Selezione Nazionale Optimist di Napoli

Alla I Selezione Nazionale Gaia Fabris ed Eugenia Schiavon terminano con un 35° ed un 44° posto. Con le prossime 12 prove in programma a Follonica a metà maggio, continueranno a provarci per conquistare uno dei 4 posti per il Campionato mondiale o uno dei successivi 7 posti (con minimo 3 femmine) per il Campionato Europeo.

A Napoli i 140 atleti presenti hanno trovato tre giornate intense e certamente molto difficili per tutta la flotta, partendo con una prima giornata con più vento e onda, passando per le condizioni di vento medio, più classiche per il golfo partenopeo.

Per Gaia 9, 2, 55, 49, e 12 i parziali, e veramente peccato per le due prove della seconda giornata. Più costante Eugenia con buoni piazzamenti 27 23 17 17  a parte l’ultima prova  con un 51°. Con altre 12 prove tutto può ancora succedere, specie in caso di vento più sostenuto.

Tine Moze ha accompagnato le ragazze nella trasferta.