Newsletter Sport Adriaco del 30 novembre 2021

-Le derive al Trofeo “Per Paolo” alla STV
-Pietro Fantoni con Arianna Buzzetti vince il Trofeo Fosco Santini nella classe Snipe

Le derive al Trofeo “Per Paolo” alla STV
Trieste, 27-28 novembre

la partenza optimist del per paolo
La partenza degli Optimist al "Per Paolo"

Le squadre del Club delle classi Optimist, accompagnate da Tine Moze, e Laser/Ilca, e 420 accompagnate da Daniele Favretto, hanno partecipato al recupero del XXI Trofeo Città Di Trieste, manifestazione valida per l’assegnazione Trofei “Per Paolo”, “Luisa Dipiazza” ed “Elio Russo”. Le prove disputate valevano anche come Campionato Zonale per le classi 420, Star, Snipe, Finn, Europa, Laser ed Optimist.

Per le avverse condizioni meteo si è regatato solo alla domenica con aria instabile e vento leggero non superiore ai 7 nodi, in rapido calo. Una prova per tutte le classi, tranne che per gli Optimist che sono stati bloccati dall’assenza di vento e “lettera N” con Tristan Gardossi e Marta Benussi in testa ad una decina di metri dall’arrivo, peccato.

Tra gli Ilca 4 il migliore dei nostri è stato Yejè Noè con un piazzamento attorno al 5° posto, ma un malinteso all’atto dell’iscrizione non lo fa comparire in classifica. Al 9° e 10° posto, Vittoria Schiavon e Giulia Di Pasquale. 17 gli equipaggi in acqua. Tra gli Ilca 6, su 12 concorrenti in acqua, 6° posto per Christian Vicig e 11° per Leonardo Gregorio.

Nei 420, occasione sprecata per Eugenia Schiavon ed Anna Tesser (STV) che, pur velocissime con poco vento, non hanno sfruttato al meglio l’instabilità del campo di regata, terminando comunque con un buon 6° posto su 21 equipaggi in acqua. Francesco Austoni, che corre con la SVBG, termina al 13° posto, mentre Elena Laura Cantatore, a prua di Oscar Pousche (SNPJ), viene “pizzicata” in UFB.

Pietro Fantoni con Arianna Buzzetti vince il Trofeo Fosco Santini nella classe Snipe
Talamone, 27-28 novembre

fantoni a talamone
Pietro Fantoni con Arianna Buzzetti con le coppe del Campionato Invernale, del Trofeo Santini e le Coppa Duca d'Aosta

Pietro Fantoni conclude la stagione 2021 vincendo il Campionato Invernale di Talamone - Trofeo Fosco Santini. Condizioni meteo instabili, ma il Comitato di Regata è stato bravo a far disputare 6 prove regolari e divertenti. Per Pietro, si tratta dell’undicesima vittoria in questa classica di fine stagione, ottenuta con una serie regolare di piazzamenti in stile menù di ristorante… tutto “primi” e “secondi”!

La vittoria segue di pochi giorni la consegna della prestigiosa coppa Coppa Duca di Genova, che considera i piazzamenti delle principali regate dell’anno e vinta da Pietro per la sesta volta. L’ultima nel 2016.