News Sport Adriaco del 21 maggio

  • Gli atleti dell’Adriaco alla fase regionale dei Campionati Studenteschi
  • I Laser alla regata zonale di maggio a Sistiana
  • Le nostre atlete alla II Selezione Nazionale Optimist a Gaeta
  • Gli Orc ed IRC alle regate di Monfalcone
  • Notizie dagli altri campi di regata

 

GLI ATLETI DELL’ADRIACO ALLA FASE REGIONALE DEI CAMPIONATI STUDENTESCHI
Muggia, 16 maggio

Luisa Penso ed Anna Pagnini andranno alla fase finale dei Campionati Studenteschi con il Liceo Oberdan.
Luisa Penso ed Anna Pagnini andranno alla fase finale dei Campionati Studenteschi con il Liceo Oberdan.

Come ogni anno gli atleti dell’Adriaco si sono ben distinti nella fase regionale dei Campionati Studenteschi di vela. La manifestazione è stata organizzati dalla XIII Zona Fiv, il MIUR e dall’Istituto Comprensivo Ai Campi Elisi, come scuola polo per la vela. La parte tecnica è stata seguita dallo Y.C. Porto S. Rocco, con la collaborazione della STV, YCA, CDVM e della SNPJ che hanno messo a disposizione i mezzi di assistenza e le imbarcazioni FIV555. Per il Club anche i “prof” Marinella Gorgatto e Fabio Schaffer sui gommoni del club. Come ogni anno i vincitori della selezione di Trieste partiranno come i favoriti per la fase finale, che ha visto il più delle volte la squadra del F.V.Giulia come vincitore finale.

Tra le “superiori” vittoria del Galilei con Erica Milone della nostra squadra Optimist a bordo, anche se, per una non conformità dell’equipaggio, a qualificarsi per la fase nazionale è stato l’Oberdan, con Luisa Penso ed Anna Pagnini ai ruoli di timoniera e tattico. Per una avaria non considerata meritevole della media dei piazzamenti dal comitato di regata, il Nautico con Riccardo Campodonico, spreca una possibile vittoria.

Tra le “medie” vittoria della Caprin, con Giacomo Conti, seconda la Campi Elisi con Eugenia Schiavon.

Altri dettagli con photogallery sul sito della XIII Zona FIV.

I LASER ALLA REGATA ZONALE DI MAGGIO A SISTIANA
Sistiana, 20 maggio

Lorenzo Del Re, il migliore dei nostri alla Regata Zona di Maggio a Sistiana
Lorenzo Del Re, il migliore dei nostri alla Regata Zona di Maggio a Sistiana

Si è svolta a Sistiana la regata Zonale di maggio della Classe Laser, organizzata dalle società Sistiana 89, ed Aurisina Sorgenti. Si sono svolte due belle prove con borino al termine delle quali, il migliore dei nostri, accompagnati da Daniele Favretto, è stato Lorenzo Del Re che termina la serie al 6° posto. Giulio Pipolo, reduce dai festeggiamenti del 18° compleanno chiude al 12° e Federico Sachs, attardato da una “gialla” in partenza, al 16°. Più di qualche DNS tra i 29 iscritti.

Classifiche a breve sul sito della Società organizzatrice.

LE NOSTRE ATLETE ALLA II SELEZIONE NAZIONALE OPTIMIST A GAETA
Gaeta, 18-20 maggio

Gaia Fabris, Margherita Barro ed Erica Milone hanno partecipato alla II Selezione Nazionale per i campionati Mondiali ed Europei
Gaia Fabris, Margherita Barro ed Erica Milone hanno partecipato alla II Selezione Nazionale per i campionati Mondiali ed Europei

Dopo tre anni consecutivi, nei quali il Club ha sempre qualificato un atleta ai Campionati Mondiali o Europei, nessuna delle nostre atlete presenti alla II Selezione Nazionale è riuscita nella difficile impresa di confermare questo risultato. Ci hanno provato con tutto l’impegno possibile, Margherita Barro, Gaia Fabris ed Erica Milone, ma la nostra squadra, per raggiunte dimensioni fisiche, quest’anno era veramente sbilanciata su condizioni di vento medio forte. Condizioni che nelle due selezioni di Porto Rotondo e Gaeta, non si sono praticamente mai verificate. Purtroppo nell’Optimist funziona così. Sopra i 50 chili di peso, con poco vento ed onda si fa tanta fatica a stare davanti. Non ci si deve abbattere a 15 anni. La vera vela si fa soprattutto in età più adulta.

Accompagnate da Tine Moze, al termine di 19 prove per la flotta Gold e 18 per la Silver, Margherita Barro termina al 54° posto, mentre nella flotta Silver Gaia Fabris chiude al 18° ed Erica Milone al 21°.

Classifiche complete sul sito dello Yacht Club Gaeta.

GLI ORC ED IRC ALLE REGATE DI MONFALCONE 
Monfalcone 19-20 maggio

Lady Day di Corrado Annis al 44° Trofeo Città di Monfalcone
Lady Day di Corrado Annis al 44° Trofeo Città di Monfalcone

Seconda tappa del circuito ORC e IRC che riunisce le regate della prima parte della stagione per le imbarcazioni d’altura stazzate ORC ed IRC dell’alto adriatico. Si è regatato sabato e domenica alla SVOC per il 44° Trofeo Città di Monfalcone con due belle prove. Si poteva correre con il doppio certificato ORC ed IRC con doppia classifica.

Lady Day di Corrado Annis con numerosi soci del Club a bordo, termina la serie al 1° posto nel raggruppamento ORC B ed al 3° posto nella classifica IRC, Rebel di Manuel Costantin termina al 4° posto nel raggruppamento ORC A e 2° nella classifica IRC. Classifiche complete sul sito della SVOC

ALTRE NOTIZIE DAI CAMPI DI REGATA

-Fabio Schaffer ha partecipato a Cesenatico alla Regata Nazionale della Classe Contender. Al termine di 6 prove, Fabio termina all’11° posto su 21 concorrenti.

-Alla 2BORDIX2 la tappa del circuito “solo2” della STSM, Piero Fornasaro ed Arezia Sigovich con Nembo Speed hanno vinto nella classe Charlie Crociera, mentre Umberto Mamolo e Antongiulio Alborghetti su Take Two sono quarti nella classe Echo Crociera.

-Mattia Gazzetta ha partecipato alla terza tappa della Coppa Italia per la Classe Finn che si è disputata a Scarlino dal 12 al 13 Maggio. Su 38 concorrenti Mattia termina al 31° posto.

-Nembo di Nicolò ed Antonia de Manzini e Sirah di Bruno Lodes, hanno partecipato a Pirano alla manifestazione “Stare Barke”, il raduno per le imbarcazioni di legno classiche che come ogni anno apre la stagione del circuito del “S’cenza Club” che proseguirà con le regate a Venezia, Portopiccolo, Monfalcone e Trieste. Su 41 "legni" iscritti, Nembo II termina al 3° posto e Sirah all'11°.