News Sport Adriaco del 23 ottobre

-La Barcolana Classic allo Yacht Club Adriaco 
-Gaia Fabris prima femmina alla Halloween Regatta a Portorose
-Notizie dagli altri campi di regata

LA BARCOLANA CLASSIC ALLO YACHT CLUB ADRIACO
Trieste, 13 ottobre

barcolana classic
Tilly XV vincitrice tra gli Yacht d’Epoca e tra le più ammirate alla “Classic” del 2018

Anche per il 2018 l’Adriaco ha gestito la parte tecnica della Barcolana Classic, la manifestazione legata alla 50° edizione della Barcolana e che segue di una settimana il Raduno Città di Trieste per le imbarcazioni Classiche d’Epoca e Sciarrelli, con classifiche a tempi compensati. Si potevano iscrivere anche le "Passere" costruite con lo spirito della tradizione e le imbarcazioni in legno o metallo costruite prima del 1985 nella categoria "Spirit of Barcolana" che hanno corso in tempo reale.

Poco più di 100 gli iscritti, che costituiscono anche per la “Classic” il record di iscritti. Gli equipaggi si sono cimentati in una prova a bastone lungo costa, con la bora che ha soffiato anche con raffiche a 30 nodi. Viste le previsioni atmosferiche le "Passere" sono state lasciate precauzionalmente all’ormeggio.

Di seguito i nostri soci saliti sul podio nelle varie classi: nei Classici A, secondo posto per Kukururu di Giuseppe Matildi; nei Sciarrelli A vittoria di Tiziana IV di Leontino Battistin, prima sulla linea di arrivo in tempo reale; Silvio Spagnul con Andromeda è terzo nella categoria degli Sciarrelli B; Negli Spirit of Barcolana, nella categoria A, Sirah di Bruno Lodes è terzo; Silvio Spinoglio è primo nella categoria B; Titina di Federico Fabris Monterumici è secondo nella categoria C; Betelgeuse di Fabrizio de Marco vince in categoria D, precedendo Incoronata di Luca Olivari.

Classifiche complete sul sito del Club e photogallery sulla pagina dedicata all’evento sul sito della Barcolana 50.

GAIA FABRIS PRIMA FEMMINA ALLA HALLOWEEN REGATTA A PORTOROSE
Portorose, 19-21 ottobre

gaia fabris alla halloween regatta 2018 bis
Gaia Fabris al primo posto tra le femmine (terza assoluta) nella Halloween Regatta a Portorose

Accompagnati da Tine Moze e da Luka Verzel una folta rappresentanza di atleti della squadra Optimist del Club ha partecipato alla manifestazione che si è disputata nel golfo di Pirano, per l’organizzazione del locale Yacht Club Pirat. Condizioni meteo anche impegnative con gli atleti più esperti più a loro agio. Come al solito ottima la gestione dei nostri allenatori per gestire la situazioni meteo con il massimo della sicurezza.

Bel risultato per Gaia Fabris, che conquista il gradino più alto del podio tra le femmine, con il terzo posto assoluto. Buon risultato anche per Eugenia Schiavon con il nono posto assoluto e quarta femmina. Molto alto il livello tra i primi, con atleti provenienti da Slovenia, Ungheria, Italia e Germania. Tra gli altri atleti del Club, Francesco Austoni termina al 25° posto, Gabriele Antoniazzi al 40° (10° cadetto), Eugenia Sponza al 49°, Marta Benussi al 58°, Vittoria Teodori al 64°, Eleonora Milan al 65°. Tine e Luka hanno portato per questa trasferta anche i giovanissimi Giacomo Degrassi che chiude al 103° ed Emanuele Giorgini al 112°. In tutto 113 i classificati.

Classifiche complete sul sito dello Yacht Club Pirat.

 NOTIZIE DAGLI ALTRI CAMPI DI REGATA

LA SETTIMANA DELLA 50ma BARCOLANA

danelon gazzetta star fine art bis
Guglielmo Danelon e Mattia Gazzetta alla Barcolana Fine Art

Tanti i soci impegnati nelle regate disputate nella settimana della 50ma Barcolana. Venerdì 12 le Star si sono confrontate nella Barcolana Fine Art, la regata nella quale le imbarcazioni hanno “indossato” le vele dipinte da giovani artisti e grandi pittori. Vittoria di Guglielmo Danelon con Mattia Gazzetta, secondo posto per Samuele ed Efrem Semi, e terzo per Renzo Simoni (a prua di Stefano Longhi). Sesto posto per Davide Battistin con Claudio Nordio. 13 le Star in acqua.

premiazione con donnet
La premiazione della Generali Cup

Sabato 13 Paolo Cerni ha vinto la seconda edizione della Generali Cup, la regata disputata su 10 imbarcazioni J70 sulle quali hanno gareggiato 50 dipendenti provenienti da tutto il mondo del Gruppo Generali, da sempre main sponsor della Barcolana. Si ripete così il successo Adriaco in questa manifestazione, vinta lo scorso anno da Andrea Micalli.

Nella Barcolana 50 di domenica, oltre al celebrato Furio Benussi, vincitore per la seconda volta consecutiva con Spirit of Portopiccolo, Roberto Distefano è secondo nella categoria Zero Crociera con Take Five, Matteo Bonin è secondo in Categoria 3 Crociera, Fabio Schaffer in categoria 8 torna sul podio con il 2° posto.

COPPA MARE VINO

Quasi 90 imbarcazioni si sono iscritte a questa manifestazione che abbina l’abilità marinara con l’abilità di degustazione enologica. Tra i soci del Club partecipanti, salgono sul podio Leucotea di Bruno Norbedo, al terzo posto in categoria Zero, Scardona di Antongiulio Alborghetti terzo in categoria Bravo, Mimosa di Giulio Tarabocchia è secondo in categoria Charlie, Take Two di Umberto Mamolo è terzo in categoria Echo. Classifiche complete sul sito della STV.