News Sport Adriaco del 24 maggio

-I nostri Optimist al 39° Meeting del Garda, con Gabriele Antoniazzi e Tristan Gardossi che vincono una prova a testa 
-I laser/Ilca alla regata zonale a Sistiana con il podio di Gaia Fabris negli Ilca 4
-Pietro Fantoni vince la regata Nazionale Snipe a Torbole
-Matteo Stroppolo su Fever di Klaus Diederichs è secondo all’Europeo ORC, nella Classe A.

I nostri Optimist al 39° Meeting del Garda, con Gabriele Antoniazzi e Tristan Gardossi che vincono una prova a testa
Riva del Garda, 21-23 maggio

20210411 105347
Gabriele Antoniazzi, al Meeting del Garda vince la Q5 nella sua batteria.

Cinque atleti della squadra Optimist Juniores, accompagnati da Tine Moze, hanno partecipato al 39° Meeting del Garda, organizzato dalla Fraglia di Riva del Garda. Più di 500 gli optimist iscritti, provenienti da tutta Europa e suddivisi in 4 batterie da più di 100 concorrenti. Le prime sette regate sono servite per definire le flotte Gold (nella quale i primi 129 si sono giocati la vittoria), Silver, Bronze ed Emerald per il giorno finale.

Tristan Gardossi, Marta Benussi e Gabriele Antoniazzi riescono a qualificarsi per la flotta Gold, con Gabriele e Tristan che riescono a vincere rispettivamente la Q5 e la Q7 nelle loro flotte.  Dopo le due prove di domenica in flotta Gold, il migliore dei nostri è stato Tristan Gardossi che termina con un buon 66° posto, con ottimi piazzamenti con il vento medio ed un po’ in difficoltà con l’aria più forte. Marta Benussi, con una serie più costante di piazzamenti termina al 90° posto e Gabriele Antoniazzi al 119°. Margherita Annis finisce in flotta Bronze al 50° posto, con un bel 11° in Q6, mentre Riccardo Vitalone, con il 4° posto nella prova finale, vince la classifica della flotta Emerald.   

I laser/Ilca alla regata zonale a Sistiana con il podio di Gaia Fabris negli Ilca 4
Sistiana, 23 maggio

laser a sistiana maggio 2021
La squadra Laser a Sistiana. Da sinistra, Ludovica Grioni, Vittoria Schiavon, Mattero Cerni, Gaia Fabris e Giovanna Masserano

Cinque atleti della squadra Laser/Ilca, con la defezione di qualche atleta a causa degli ultimi impegni scolastici, ed accompagnati da Daniele Favretto, hanno partecipato alla regata zonale organizzata dalla società Sistiana 89. Si sono regatate tre prove con vento medio dai quadranti meridionali.

Negli Ilca 4 bel podio per Gaia Fabris, al 3° posto e prima femmina su 24 classificati. Giovanna Masserano termina la serie con un buon 6° posto (3a femmina) e Vittoria Schiavon chiude all’11° posto. Da segnalare il bel 15° posto di Ludovica Grioni, alla sua prima regata in assoluto! Brava lei e bravi gli allenatori che l’hanno portata dalla scuola vela direttamente alla squadra agonistica in meno di un anno.

La flotta Ilca 7 ha visto il rientro, dopo 6 anni di assenza, di Matteo Cerni che termina al 4° posto su 13 classificati.

Pietro Fantoni vince la regata Nazionale Snipe a Torbole
Torbole, 22-23 maggio

fantoni buzzetti alla nazionale di torbole bis
Pietro Fantoni con Arianna Buzzetti vincitori alla Regata Nazionale Snipe di Torbole

Pietro Fantoni con a prua Arianna Buzzetti (CNT) ha vinto a Torbole la regata Nazionale della Classe Snipe. La regata era inserita all’interno della prima tappa del South Europe Summer Circuit, che comprendeva anche la giornata di venerdì.  In questa classifica Pietro termina al secondo posto. Per la regata Nazionale, quindi, si sono svolte due prove al sabato, con una bella Ora, anche sostenuta, ma con un nulla di fatto alla domenica, mentre per il “Circuit” ne sono state disputate tre, con una al venerdì. 17 gli equipaggi che si sono ritrovati a Torbole per la regata Nazionale. Prossimo appuntamento per la seconda tappa del Circuito a fine giugno a Chioggia.

Matteo Stroppolo su Fever di Klaus Diederichs è secondo all’Europeo ORC, nella Classe A.
Capri, 15-20 maggio

matteo stroppolo all'europeo orc capri
Matteo Stroppolo (in basso a sinistra) festeggia con l'equipaggio il secondo posto all'Europeo ORC di Capri in classe A

Matteo Stroppolo (neo papà della piccola Mia), a bordo dello Swan 45 Fever dell’armatore Klaus Diederichs, è secondo al Campionato Europeo ORC, che si è svolto a Capri, nella classe A. Aperto così l'albo d'oro 2021 del Club, con il primo risultato. Il Campionato Europeo ORC è iniziato a Napoli il 15 maggio, con la prova d'altura che coincideva con la 66^ Regata dei Tre Golfi. L'arrivo della Tre Golfi è stato a Capri, dove successivamente i concorrenti si sono sfidati in tre giorni di regate sulle boe, partendo il 18 maggio e concludendole il 20 maggio.