News Sport Adriaco del 26 Marzo

  • Francesca Bergamo è seconda (a pari punti con le prime) al CICO di Genova
  • Guglielmo Danelon e Mattia Gazzetta vincono a Portopiccolo la prima tappa della Spring Series per la classe Star
  • Luisa Penso vince tra i 420 al Meeting Internazionale a Barcola
  • Pietro Fantoni è terzo con lo Snipe alla Don Q Regata a Miami

 

Francesca Bergamo è seconda (a pari punti con le prime) al CICO di Genova
Genova, 22-25 marzo

Francesca Bergamo durante la preparazione atletica. Al CICO di Genova 2a a pari punti con le prime.
Francesca Bergamo durante la preparazione atletica. Al CICO di Genova 2a a pari punti con le prime.

Francesca Bergamo, con la nuova prodiera Alice Sinno (SVMM), coglie un secondo posto al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche nella classe 49erFX, che si è svolto a Genova.

Un po’ di rammarico per essere arrivata seconda, ma a pari punti con le prime, scartando un 3° posto. E’ stato un duello fino all’ultima prova, tra l’equipaggio della nostra atleta e l’equipaggio vincitore di Maria Ottavia Raggio e Jana Germani, con le quali si sono suddivise sette vittorie sulle nove prove disputate.

Classifica finale a pari punti e primato deciso dal numero di primi posti (5 a 2) a sfavore di Francesca ed Alice. La corsa per il migliore equipaggio italiano da qualificare per Tokyo è più che mai aperta.

Classifiche complete sul sito della Federazione http://www.federvela.it/cico2018

Guglielmo Danelon e Mattia Gazzetta vincono a Portopiccolo la prima tappa della Star Class Spring Series
Portopiccolo 24-25 marzo

gughi danelon e mattia gazetta sul podio della star class spring series 2018
Guglielmo Danelon e Mattia Gazzetta vincono anche nel 2018 la Star Class Spring Series a Portopiccolo (foto A. Carloni)

Guglielmo Danelon e Mattia Gazetta vincono a Portopiccolo la prima tappa della Star Class Spring Series, la manifestazione che apre la stagione delle regate della classe nel Golfo di Trieste e che introducono la Coppa Tito Nordio ed il Eastern Emisphere Championship che da fine aprile verranno organizzate all’Adriaco. Si è regatato solo nella giornata di sabato, nella quale si sono disputate tre prove, tutte vinte da Guglielmo e Mattia. Le condizioni meteo di domenica 25 marzo non hanno permesso lo svolgimento della prova finale, congelando la classifica di sabato.

Sei gli equipaggi in acqua, ed oltre a Danelon-Gazzetta, la flotta dell’Adriaco era rappresentata anche da Davide Battistin con Erik Renzi (CdVM) che terminano la serie al 5° posto.

Classifiche complete e foto sulla pagina dedicata all’evento del sito dello Yacht Club Portopiccolo http://www.starspringseries.eu/

Luisa Penso vince tra i 420 al Meeting Internazionale a Barcola
Barcola, 24-25 marzo

Luisa Penso e Luca Carciotti vincono il Meeting Internazionale di Barcola nella classe 420
Luisa Penso e Luca Carciotti vincono il Meeting Internazionale di Barcola nella classe 420

Vittoria di Luisa Penso con a prua Luca Carciotti (YCCupa) alla prima regata zonale del Golfo per la classe 420. Gareggiavano anche i Laser, già in azione in golfo nel precedente week end. Si è regatato per la 3° edizione del Meeting Internazionale per derive, organizzato dalla SVBG e dal CNT Sirena di Barcola.

Accompagnati da Luka Verzel, la flotta Adriaco dei 420 era presente con quattro equipaggi, con il nuovo inserimento di Massimiliano Antoniazzi, che dopo la mancata qualifica alla 2° fase delle Selezioni Nazionali Optimist, ha accelerato il passaggio alla nuova classe. Quattro anche i Laser dell’Adriaco, accompagnati da Daniele Favretto.

Si sono disputate due prove al sabato e due alla domenica per i Laser ed una per i 420 con vento molto instabile.

Nella classe 420, come anticipato, vittoria per Luisa Penso con Luca Carciotti (YCCupa), Max Antoniazzi, alla sua prima regata, con a prua Alessia Coss (STSM) chiude al 19° posto, ma chiudendo 3° nell'ultima prova. Anna Pagnini e Milla Campajola chiudono al 18° posto, mentre Vittoria Schiavon e Laura Cantatore al 22° posto, ma con un buon piazzamento nella prima metà nell'ultima prova. 23 gli equipaggi classificati per l’evento.

Nella casse Laser Radial, Lorenzo Del Re chiude la serie all’8° posto, Giulio Pipolo termina all’11° posto, Daniele Vidoni, non presente al sabato, al 16° e Federico Sachs al 17°. 18 i concorrenti classificati.

Protagonisti della regata sono stati gli UdR addetti alla “regola 42”, che hanno colpito con decisione ogni minima infrazione dei regatanti. Un tanto per far capire nella prima regata zonale, come ci si deve regolare per le prossime manifestazioni.

Classifiche complete sui siti delle della società organizzatrici http://www.svbg.it/15/meeting/

Pietro Fantoni è terzo con lo Snipe alla Don Q Regatta a Miami
Miami, 22-25 marzo

Pietro Fantoni e Silvia Penso in azione nelle acque della baia di Biscayne a Miami.
Pietro Fantoni e Silvia Penso in azione nelle acque della baia di Biscayne a Miami.

Pietro Fantoni, che riveste anche la carica di Commodoro della Classe Internazionale, assieme a Silvia Penso (nostra socia ma tesserata STV), dopo 8 prove ed uno scarto, conquistano il gradino più basso del podio alla 52ma edizione della Don Q Regata, organizzata dal Coconut Grove Sailing Club a Miami.

In generale condizioni complicate ed onda formata nella baia di Biscayne, con avversari di alto livello.

La Don Q Regatta, è uno dei principali eventi della classe Snipe della West Coast, che quest’anno ha visto la partecipazione di 31 concorrenti provenienti da sette nazioni.

Classifiche complete sul sito della classe Snipe https://snipe.it/