News

NEWS SPORT ADRIACO DEL 28 AGOSTO

-Andrea Tesei conquista la medaglia di bronzo all’Europeo 49er
-Marinella Gorgatto al Mondiale Snipe a La Coruna
-Il week end delle Regate Sociali
-Gli allievi della scuola vela YCA al Festival delle Scuole Vela a Monfalcone

ANDREA TESEI CONQUISTA LA MEDAGLIA DI BRONZO AL CAMPIONATO EUROPEO 49ER
Kiel, 30 luglio – 4 agosto

andrea e jacopo
Andrea Tesei e Jacopo Plazzi

Storico risultato per Andrea Tesei (nella foto a sinistra con Jacopo Plazzi) che al Campionato Europeo 49er di Kiel conquista la medaglia di bronzo, a prua di Jacopo Plazzi (CC Aniene). Dall’Albo d’oro sociale bisogna risalire all’85 (Capodistria – Gianfranco Noè 2° all’europeo 470) per trovare un altro atleta del vivaio YCA su un podio europeo di una classe olimipica. Il risultato è arrivato al termine di una serie molto costante di risultati nelle 9 prove di qualifica e nelle 6 prove nella flotta gold, con numerosi piazzamenti nei primi cinquee e scartando un UFD ed un 10°. La medal Race (il 2° in classifica era a 2,5 punti) non è stata disputata a causa delle condizioni meteo avverse.

La manifestazione per il titolo europeo includeva anche la flotta 49er FX nella quale ha partecipato anche Francesca Bergamo, con a pruna Jana Germani (TPK Sirena), che ha terminato la serie al 38° posto, ma terze delle Under 21.

Per sentire il commento di Andrea e Jacopo sul risultato vai alla pagina facebook di Andrea https://www.facebook.com/andrea.tesei.3

Classifiche complete ed altre info sul sito http://49er.org/event/2017-european-championship/?event_id=12450 

 

MARINELLA GORGATTO AL CAMPIONATO MONDIALE SNIPE.
La Coruna 5-11 agosto

Marinella Gorgatto, a prua di Pietro Fantoni (CdVM), ha partecipato al Campionato Mondiale della Classe Snipe che si è disputato nelle acque oceaniche di La Couruna, nella Galicia Spagnola.

Condizioni meteo molto impegnative e risultato finale condizionato delle stesse per l’equipaggio non propriamente “pesante” e che al termine delle sette prove termina al 67° posto.

Classifiche complete sul sito della manifestazione http://www.snipeworlds.org/index.php/2017-open-championship/ 

 

IL WEEK END DELLE REGATE SOCIALI CON MARINARESCA, REGATA SOCIALE PER DERIVE E PER CABINATI
Trieste, 25-27 agosto

piccolo nastro azzurro 2017 premiati
Premiati della Regata Sociale per derive – Piccolo Nastro Azzurro

Nell’ultimo week end di agosto si sono svolte le regate sociali in collaborazione con la Triestina della Vela. Il venerdì sera si è svolta la Marinaresca, la regata notturna con partenza con cima a terra in bacino S.Giusto, il sabato è stata la volta della “Regata sociale per derive – Piccolo Nastro Azzurro”, a tempi compensati, mentre la “Regata sociale – Nastro Azzurro” per i cabinati ha concluso la serie di manifestazioni alla domenica. Soddisfacenti i numeri di partecipazione con 37 imbarcazioni alla Marinaresca (il limite massimo è 40), 47 alla regata sociale di derive, e 101 (di cui 37 con guidone YCA) a quella per i cabinati. Domenica, quindi, si sono trovati in mare, più di 400 persone, con presenza di atleti olimpici e numerosi campioni del mondo, europei e nazionali, impegnati con le imbarcazioni di famiglia o di amici. Difficile individuarli tutti.

La Marinaresca è stata vinta da Miura di Massimo Fonda (STV), con prima imbarcazione dell’YCA Primula Rossa di Pietro Tamburini. La “Regata sociale per derive – Piccolo Nastro Azzurro” è stata vinta da Marinella Gorgatto, per l’occasione al timone di Pietro Fantoni (CdVM) con il quale forma a parti invertite l’equipaggio che  partecipa alle principali regate con lo Snipe (nella foto tutti i premiati). La “Regata sociale per cabinati – Nastro Azzurro” è stata vinta in tempo reale da Thalia di Gaetano Romanò (STV) seguita da Rebel di Manuel Costantin (YCA), che così vince il trofeo YCA per la “Line of Honour”. Prima della premiazione sono stati sorteggiati 10 buoni per una cena nel ristorante del circolo diverso dal proprio.

Le classifiche per classi con gli arrivi in reale e con i tempi compensati saranno disponibili a breve sulle pagine dedicate sui siti delle due società.

http://www.ycadriaco.it/?cnt=regata&YEAR=2017®ata=75
http://www.stv.ts.it/attivita/eventi-sportivi/491-le-classifiche-della-marinaresca-e-del-piccolo-nastro-azzurro.html

 

GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA VELA YCA AL TROFEO SCUOLE VELA
Monfalcone, 26-27 agosto

yca al festival delle scuole vela 2017
Alcuni dei ragazzi della squadra YCA al Festival delle Scuole Vela

Sette allievi della scuola vela YCA 2017 hanno partecipato al 33° Festival delle Scuole Vela, organizzato dallo Yacht Club Hannibal di Monfalcone e riservato ai ragazzi che avendo partecipato ad un corso di scuola vela nell’anno in corso, non hanno mai partecipato in precedenza ad alcuna regata ufficiale. In programma due regate con percorso a “triangolo” ed una prova di abilità marinara, con classifica a punti per società.

L’Adriaco è stato rappresentato da Ian Abram, Niccolò Austoni, Emanuele Bazzara, Maria Sole Bertossi, Samuel Borselli, Niccolò Loser e Francesco Quaiat.

Su 15 società partecipanti, i nostri ragazzi, seguiti dagli istruttori Davide e Giovanni Carratù, si sono classificati al 5° posto.

Tutte le new sull’attività dei soci ed atleti dello Yacht Club Adriaco vengono aggiornate sul sito del Club (Primo Piano/News) e sulla pagina facebook di Yacht Club Adriaco