News Sport Adriaco del 28 maggio

-Francesca Bergamo alla Medemblick Regatta in Olanda
-I nostri Optimist alla 1ma Selezione Zonale per i Campionati Nazionali
-Pietro Fantoni e Marinella Gorgatto al German Open a Caldonazzo
-Notizie dagli altri campi di regata

 

FRANCESCA BERGAMO ALLA MEDEMBLICK REGATTA IN OLANDA
Medemblick, 22-26 maggio

Francesca Bergamo in azione sul 49erFX a Medemblick
Francesca Bergamo in azione sul 49erFX a Medemblick

Francesca Bergamo ha partecipato alla Medemblik Regatta, una della principali manifestazioni per le classi olimpiche che, come ogni anno si svolge in primavera nelle acque della località olandese. Una settimana di condizioni meteo inusuali ha contraddistinto la 34esima edizione con venti variabili con caldo e sole. Il programma è stato comunque rispettato con 13 prove per le classi veloci e 9 per le derive portate al termine.

La giornata di Medal Race si è corsa con sole e vento variabile, e nella classifica dei 49erFX Francesca Bergamo con Alice Sinno (Marina Militare) concludono la serie in decima posizione su 24 iscritti.

Classifiche complete della manifestazione sul sito dedicato http://medemblikregatta.org/results/

 

I NOSTRI OPTIMIST ALLA 1ma SELEZIONE ZONALE PER I CAMPIONATI NAZIONALI 
Monfalcone, 27 Maggio

Le squadre Optimist Juniores e Cadetti al briefing con gli allenatori prima della regata a Monfalcone
Le squadre Optimist Juniores e Cadetti al briefing con gli allenatori prima della regata a Monfalcone

Alla SVOC di Monfalcone si è svolta la prima Selezione Zonale, le cui prove saranno valide per aggiudicarsi i posti destinati alla XIII Zona per i campionati nazionali Under 16, la Coppa del Presidente, la Coppa Cadetti e la Coppa Primavela che si disputeranno tra la fine di agosto ed i primi di settembre a Viareggio. Accompagnati da Tine Moze e Luka Verzel, sono stati in 16 gli atleti YCA, tra cadetti e juniores. Le selezioni si concluderanno a fine giugno con le ultime prove che si svolgerà a Sistiana.

Si sono disputate due prove con poco vento, nelle quali si sono limitati i danni, al termine delle quali i nostri migliori atleti restano ancora in corsa per uno dei posti disponibili.

Tra gli juniores la migliore di nostri è stata Erica Milone, che dopo due prove si trova all’11° posto, seguono Eugenia Schiavon al 13°, Gaia Fabris al 16° e Margherita Barro al 19°. Più dietro Eugenia Sponza al 31° Maria Vittoria Teodori al 34°, Francesco Austoni al 35°, Giovanna Masserano al 55° posto. 68 i concorrenti classificati e 13 i posti disponibili per il campionato nazionale.

Tra i Cadetti, il migliore dei nostri è stato Gabriele Antoniazzi che dopo le due prove si trova al 19° posto, ma 6° tra i 2008, seguono Eleonora Milan al 21° e 12ma tra i 2007, Marta Benussi al 30° posto e 16ma tra i 2007, Giulia Dipasquale al 35°, Riccardo Vitalone al 59°, Nicolò Loser al 61°, ma 7° dei 2009, Giacomo Degrassi all’86°. 87 i concorrenti classificati con 11 posti a disposizione per i 2007, 13 per i 2008 e 14 per i 2009.

Classifiche complete sul sito della SVOC alla pagine delle regate.

 

PIETRO FANTONI E MARINELLA GORGATTO AL GERMAN OPEN A CALDONAZZO
Caldonazzo, 26-27 Maggio

Gli snipe sono stati impegnati in una delle regate più apprezzate dell’anno dalla flotta, per tutti gli eventi collaterali offerti dalla locale Associazione Nautica Trentina.

La manifestazione valeva anche per il Middle European Cup-Caldonazzo Challenge Cup, per la Franz Joseph Cup 2018, e Alpe Adria Region Series. Pietro Fantoni e Marinella Gorgatto chiudono la serie al 14° posto, non riuscendo a scartare il DNC della prima prova, non disputata per impegni di lavoro di entrambi. Nelle restanti tre prove disputate, anche un primo.

 

NOTIZIE DAGLI ALTRI CAMPI DI REGATA

-La STSM ha organizzato la Alpe Adria Cup per monotipi, prologo del Campionato Europeo Sport Boat che si svolgerà a Portopiccolo nel prossimo fine settimana. Lorenzo Tesei con il suo Platu25 “T-Team”, con Tita Bellis e Paolo Cerni in equipaggio coglie un buon 2° posto su 12 concorrenti

-La Società Nautica Laguna ha organizzato la regata “Rosa dei Venti”, valida anche per il circuito “Solo due” per equipaggi di due persone. Piero Fornasaro con Nembo Speed, è secondo e Franco Vaccari con Thuia al 7° posto nella categoria Charlie. Umberto Mamolo con Take Two è terzo nella categoria Echo.

t team stsm
Il Podio dell'Alpe Adria Cup per monotipi alla STSM