News Sport Adriaco del 3 dicembre

-Gli Optimist Cadetti al Campionato Croato a Parenzo
-Francesca Bergamo in Nuova Zelanda all’Oceania Championship con il 49erFX
-Max Antoniazzi alla prima regata in Laser alla 49ma Abazia Cup (Cro)

GLI OPTIMIST CADETTI AL CAMPIONATO CROATO A PARENZO
Parenzo, 22-24 novembre

cadetti a parenzo
La squadra Cadetti a Parenzo. In alto da sinistra: Gabriele Antoniazzi, Tristan Gardossi, Riccardo Vitalone, Carlos Boschin, Nicolò Loser. In basso da sinistra: Margherita Annis, “Ale” Ferluga e “Franz” Quaiat.

Otto atleti della squadra Cadetti degli Optimist Under 12, accompagnati da Luka Verzel, hanno partecipato al Campionato Croato Cadetti, che si è disputato a Parenzo per l’organizzazione dello Yacht Club Horizon. Si sono disputate 5 prove in tre giorni di regata, con vento da scirocco sostenuto nelle giornate di sabato e domenica. Al termine della serie il migliore dei nostri è stato Tristan Gardossi, che termina con un buon 5° posto finale.  Gabriele Antoniazzi termina al 15°, Margerita Annis 21ma (5a femmina), Riccardo Vitalone 44°, Carlos Boschin 46°, Nicolo' Loser 51°. Da sottolineare la partecipazione dei due neo agonisti Francesco Quaiat ed Alessandro Ferluga (ormai sopranominati Ale e Franz), alla loro prima trasferta fuori casa e prima regata. Nella prima prova, con vento medio, Francesco termina con un ottimo 34° posto, nella prima metà della flotta. Con l’aumento del vento i due mini atleti hanno fatto fatica a terminare le prove pur navigando in sicurezza, mentre l’ultimo giorno, con ancora più vento, sono rimasti a vedere la regata dal gommone. Per loro, alla fine delle 5 prove un 73° e 79° posto su 80 concorrenti, ma ottime sensazioni per il futuro.

FRANCESCA BERGAMO IN NUOVA ZELANDA ALL’ OCEANIA CHAMPIONSHIP CON IL 49erFX
Auckland, 25-27 novembre

alice sinno e francesca bergamo bis
Alice Sinno e Francesca Bergamo alla presentazione dello sponsor Arca SGR a Milano

Francesca Bergamo si è trasferita già dalla fine di ottobre in Nuova Zelanda assieme a tutta la squadra olimpica italiana, per preparare adeguatamente l’appuntamento più importante della stagione, il Campionato del Mondo della classe 49erFX. Per testare il campo di regata, la maggior parte dei concorrenti ha partecipato all’Oceania Championship che si è disputato nell’ultimo fine settimana di novembre. Si sono disputate 9 prove (10 per la gold fleet) al termine delle quali Francesca ed Alice ottengono un 34° posto, terzo equipaggio italiano, su 51 concorrenti.

Adesso tutti a fare il tifo per Francesca ed Alice per il Campionato del Mondo che inizierà il 4 dicembre.

MAX ANTONIAZZI ALLA PRIMA REGATA IN LASER ALLA 49MA ABAZIA CUP (CRO)
Abazia, 29 novembre 1° dicembre

max antoniazzi
Massimiliano Antoniazzi in una foto di archivio. Alla Abazia Cup un buon 6° posto con il Laser 4.7.

Prima regata sulla classe Laser per Massimiliano Antoniazzi, che ha lasciato momentaneamente il 470, ed ha iniziato a regatare con il Laser 4.7, assieme ad atleti con età più vicina alla sua. Ricordiamo che Max è nato nel 2005 e potrebbe ancora regatare sull’Oprimist, se non fosso per l’altezza ed il peso raggiunti già da un paio di anni. Ad Abazia si sono disputate 5 prove in tre giorni al termine delle quali Max termina con un ottimo 6° posto su 43 concorrenti. Spesso in testa della flotta, paga ancora un po’ di velocità sui lati di poppa.