News Sport Adriaco del 3 luglio

-Pietro Fantoni alla regata Nazionale Snipe a Bracciano
-White Hawk di Gianfranco Noè al Campionato Europeo J70 a Malcesine
-Francesca Bergamo alla Kieler Woche con il 49er
-I nostri Optimist alla Selezione Zonale per i Campionati Italiani a Sistiana
-Stefania Padoàn e Ginevra Gregorio sul podio al Trofeo Bisso per 420
-Gli altri soci sui campi di regata

PIETRO FANTONI ALLA REGATA NAZIONALE SNIPE A BRACCIANO
Bracciano, 22-23 giugno

pietro fantoni commodoro classe snipe
Pietro Fantoni è il Commodoro della Classe Internazionale Snipe in carica

Pietro Fantoni, che per questa manifestazione ha regatato con a prua l’americana Katleen Tocke, ha partecipato alla regata nazionale della classe Snipe, organizzata sul Lago di Bracciano. Su 30 classificati Pietro termina al 9° posto, compromesso da un OCS nella prima prova e senza l’applicazione dello scarto, essendo state disputate solo tre prove.

WHITE HAWK DI GIANFRANCO NOÈ AL CAMPIONATO EUROPEO J70
Malcesine, 22-29 giugno

white hawk all'europeo di malcesine bis
L'equipaggio di White Hawk a Malcesine. da sinistra Giuliano Chiandussi, Emanuele Noè, Maurizio Planine, Irene Giorgini e Gianfranco Noè, armatore e timoniere

Si è concluso con un po’ di delusione il Campionato Europeo di J70 per White Hawk di Gianfranco Noè, con a bordo anche Emanuele Noè, Irene Giorgini e Maurizio Planine (quest’ultimo socio YCA ma tesserato SNPJ). Dopo la vittoria al Mondiale di Porto Cervo del 2017, le ambizioni erano diverse e  la qualifica in gold fleet, dopo 6 prove, come primo equipaggio Corinthian, lo stavano confermando. Due sigle nelle restanti otto prove e qualche risultato non in linea hanno relegato i nostri al 37°posto generale e 6° nella flotta Corinthian. Immaginiamo che poco consoli il 1° posto tra i Corinthian italiani. In regata anche Francesca Pagan sul J70 di Mauro Brescacin, che termina al 41° posto ed 8° Corinthian e Gaia Ciacchi con Stefano Nicolussi, al 1° posto in flotta silver (i secondi 62 equipaggi).

FRANCESCA BERGAMO ALLA KIELER WOCHE CON IL 492R
Kiel, 25-30 giugno

alice sinno e francesca bergamo
Alice Sinno (SVMM) e Francesca Bergamo alla presentazione del Fast & Furio Sailing Team.

Buon risultato per Francesca Bergamo con a prua Alice Sinno, che termina la serie di regate della Kieler Woche al 15° posto, con diversi piazzamenti anche nei primi 10, nelle 9 prove disputate. Deciso miglioramento rispetto alle precedenti prestazioni, che può far ben sperare per il futuro.

I NOSTRI OPTIMIST ALLA SELEZIONE ZONALE PER I CAMPIONATI ITALIANI A SISTIANA
Sistiana 29-30 giugno

Accompagnati da Tine Moze 14 giovani atleti hanno partecipato alla seconda prova della selezione zonale Optimist, valida per la qualifica per uno dei posti disponibili per i Campionati Italiani che si disputeranno a settembre a Reggio Calabria.

Cessata in anticipo l’attività di Gaia Fabris, Eugenia Schiavon, Francesco Austoni e Vittoria Teodori, che sono passati in anticipo sul 420, l’attenzione va ora ai più piccoli che si confrontano con atleti più anziani di 3 o 4 anni.

La ranking per le selezioni è costituita così da sole due prove, di cui l’ultima in condizioni di vento leggero veramente al limite del regolamento. Al termine della serie, il migliore dei nostri nella classifica Juniores è stato Tristan Gardossi, che termina al 19° posto, a seguire Marta Benussi al 25°, Gabriele Antoniazzi al 28°. Tristan e Gabriele, nati nel 2008, avranno buone possibilità di ripescaggio per la fase nazionale. Più dietro, Giulia Di Pasquale al 68°, Eleonora Milan al 75°, Giovanna Masserano al 79°, Giacomo Degrassi al 90°, Margherita Annis al 93°, Riccardo Vitalone al 95°, Yejè Noè 107° (con una solo prova disputata) su 113 classificati.

Tra i 47 Cadetti in gara erano presenti Nicolò Loser che termina la serie al 25°, Kiky Myers al 40° e Carlos Boschin al 43°, ambedue con una sola prova disputata.

STEFANIA PADOÀN E GINEVRA GREGORIO SUL PODIO AL TROFEO BISSO PER 420
Trieste, 29-30 giugno

stefania padoan e ginevra gregorio al trofeo bisso 2019
Stefania Padoàn e Ginevra Gregorio sul podio al Trofeo Bisso 2019

Bel podio per Stefania Padoàn e Ginevra e Gregorio che terminano al 3° posto al Trofeo Bisso nella classe 420. Cinque le prove disputate tra sabato e domenica per la classe 420, con Vittoria Schiavon con Laura Elena Cantatore che terminano al 4° posto (peccato per il UFD dell’ultima prova), Erica Milone ed Alessia Coss che terminano al 7° posto con un bfd nella seconda. Buon esordio per il neo equipaggio di Eugenia Schiavon con Gaia Fabris, appena scese dall’Optimist, che con poche settimane di allenamento sull’imbarcazione sociale terminano tutte le prove lasciando sempre qualche altro equipaggio alle spalle a poca distanza dagli altri equipaggi. Per loro un 10° posto su 11 equipaggi classificati. In sostituzione di Daniele Favretto, impegnato ad Alpago con il Raduno Zonale Laser, gli equipaggi sono stati accompagnati da Matteo Cerni.

Tra gli Snipe Giorgio Padoàn con Luisella Zecchini e Giuglio Tarabocchia con Ilaria Bernardini terminano all’8° e 9° posto. Tra le Star, secondo posto per Marco Augelli con Sandro Ulcigrai (STV) e terzo per Renzo Simoni, a prua di Fabio Zlatich (STV).

GLI ALTRI SOCI SUI CAMPI DI REGATA.
Tanti i soci YCA che hanno partecipato alla Muggia - Portorose – Muggia che si è disputata sul percorso di andata e ritorno sabato 15 e domenica 16 giugno. Su 110 Classificati, Mimosa di Giulio Tarabocchia termina al 33° posto e 3° in classe Charlie Crociera, Fabio Schaffer con Incubo è 50° e 7° di categoria, Federico d’Amico con Angelo è 64° e 4° di categoria, Maddalena Mayneri con Adrenalina è 107° e 2a in classe Vele Bianche.

Nembo II di Nicolò de Manzini ha partecipato a Venezia al Trofeo Principato di Monaco per le imbarcazioni d’Epoca e Classiche. Tra i Classici B Nembo II termina la serie di due prove al 2° posto.

Alla regata interzonale Laser di Alpago, Federico Sachs ottiene un onorevole 14° posto su 30 classificati nella categoria Radial.