News Sport Adriaco del 30 marzo

- La squadra Laser al Trofeo Erriquez, con Max Antoniazzi al 2° posto nella classe Laser Radial
- La squadra Oprimist alle Selezioni Interzonali ad Eraclea, con Tristan Gardossi, Marta Benussi e Gabriele Antoniazzi che centrano la qualifica per la fase Nazionale

La squadra Laser al Trofeo Erriquez, con Max Antoniazzi al 2° posto nella classe Laser Radial
Sistiana, 27-28 marzo

max antoniazzi ii posto al trofeo erriquez classe radial
Max Antoniazzi al II posto al trofeo Erriquez in classe Laser Radial

Ancora un 2° posto per Max Antoniazzi al Trofeo Erriquez per la classe Laser, prima regata zonale disputata nella XIII Zon ed organizzata dalla SNPJ con il supporto del YC Cupa. Abbandonato momentaneamente il Laser 4.7, questa volta Max si è cimentato con la classe Radial. Assieme a Max, hanno partecipato alla trasferta altri 5 atleti YCA accompagnati in questa trasferta da Daniele Favretto. Nei Radial, Anna Pagnini coglie un buon 8° posto (2a femmina), e Gaia Fabris, che prova per la prima volta il Radial, termina al 18° posto (5° femmina), Giacomo Conti al rientro dopo una lunga quarantena covid al 28° su 31 classificati.

Nei 4.7 buon esordio per Vittoria Schiavon che dopo più di un anno di assenza dai campi di regata si piazza a metà classifica con un buon 13° posto su 24 classificati.

Nella classe Standard rientro nelle regate zonali di Giulio Tarabocchia che con il 7° posto su 9 concorrenti, ottiene l’obiettivo di vincere tra gli “over35”.

Si sono disputate due prove per i 4.7 e per i Radial, nella sola giornata di sabato, con vento medio leggero, mentre gli Standrad sono riusciti a portare a termine anche la terza prova prima del definitivo calo dell’aria. Nulla di fatto alla domenica.

La squadra Oprimist alle Selezioni Interzonali ad Eraclea, con Tristan Gardossi, Marta Benussi e Gabriele Antoniazzi che centrano la qualifica per la fase Nazionale.
Eraclea, 26-28 marzo

triestan gardossi
Tristan Gardossi in una foto d'archivio. Il migliore dei nostri alle Selezioni Interzonali di Eraclea

La nostra squadra Juniores al completo con 13 atleti, ha disputato ad Eraclea la serie di regate valida per le Selezioni Interzonali tra X, XI, XII e XIII zona. Ad accompagnare i ragazzi alla trasferta tutti e due gli allenatori Tine Moze e Luka Verzel, che hanno dovuto gestire tutti i protocolli anticovid previsti per i trasferimenti, per il vitto ed alloggio negli alberghi e per la frequentazione della società nautica organizzatrice.

L’obiettivo minimo era quello di classificare per la fase nazionale almeno tre equipaggi nei primi 46 posti, che potranno poi concorrere tra i 160 qualificati dalle altre selezioni, per i posti per i campionati Mondiali ed Europei. Si sono disputate sette prove, tutte con vento medio leggero, al termine delle quali, il migliore dei nostri è stato Tristan Gardossi che termina la serie di regate con un buon 17° posto, sempre tra i primi 20 a parte un BFD. Marta Benussi termina al 18° posto, anche lei con una serie costante di piazzamenti scartando un 23°. Gabriele Antoniazzi chiude al 34° in linea con i compagni di squadra ma con un BFD che non gli ha permesso di scartare un 35°. Questi tre, quindi staccano il biglietto per la prossima selezione Nazionale.

Più indietro gli altri, con Eleonora Milan al 106° posto, Nicolò Loser al 108°, Yiye Noè al 109°, Giulia Di Pasquale al 111°, Kiky Myers al 118°, Giovanna Masserano al 126°, Riccardo Vitalone al 127°, Margherita Annis al 133°, Alessandro Ferluga al 152°, Francesco Quaiat al 161°.

176 gli equipaggi classificati. Da segnalare che la XIII zona “lascia” alla XII, alla XI ed alla X zona meno della metà dei posti disponibili, con il primo atleta non FVG appena al 16° posto.