News Sport Adriaco del 4 settembre

-I 420 alla Romeo Cup a Campione del Garda
-I 420 e gli Snipe alla Summer Cup della STSM
-Il Week end delle Regate Sociali con Marinaresca, la Regata Sociale per derive, la Gara dei Passi e la Regata Sociale per cabinati.

I 420 ALLA ROMEO CUP A CAMPIONE DEL GARDA
Campione del Garda, 6-8 agosto

squadra 420 a campione del garda bis
Da sinistra: Ginevra Gregorio, Stefania Padoàn, Alessia Coss, Erica Milone, Eugenia Schiavon e Gaia Fabris con le nuove divise della squadra agonistica a Campione del Garda

Accompagnate da Daniele Favretto le nostre atlete della squadra 420 hanno partecipato alla Romeo Cup, organizzata dal Centro Univela di Campione del Garda. Al termine della serie di 7 prove con uno scarto, Stefania Padoàn con Ginevra Gregorio terminano al 9° posto, Erica Milone con Alessia Coss all’11° , ed Eugenia Schiavon con Gaia Fabris al 15°, ma con un ottimo 3° posto nell’ultima prova. 15 i concorrenti classificati.

I 420 E GLI SNIPE ALLA SUMMER CUP DELLA STSM
Trieste, 24-25 agosto

fantoni e tarabocchia podio stsm
Pietro Fantoni ed Anneke Meyers sul gradino più alto del podio. Giulio Tarabocchia al terzo posto.

I 420 e gli Snipe della zona sono stati impegnati nell’ultimo week end di agosto nella Summer Cup, manifestazione organizzata dalla STSM. Tra i nostri 420, accompagnati da Daniele Favretto, Stefania Padoàn, per l’occasione con a pruna Laura Elena Cantatore, chiude la serie di tre prove al 4° posto a soli due punti dai secondi classificati. Erica Milone ed Alessia Coss terminano al 10° posto, ed Eugenia Schiavon e Gaia Fabbris al 12°. 16 gli equipaggi classificati.

Tra gli Snipe, 4 gli equipaggi classificati, con Pietro Fantoni con a prua la nipote Anneke Meyers (neo socioallieva e regatante di buon livello di Optimist in Australia) che si aggiudica la vittoria e Giulio Tarabocchia al terzo posto.

LE REGATE SOCIALI CON MARINARESCA, REGATA SOCIALE PER DERIVE. LA GARA DEI PASSI E LA REGATA SOCIALE PER CABINATI
Trieste, 30 agosto – 1° settembre

Il Week end delle Regate Sociali è iniziato il venerdì sera con una bella edizione della regata Marinaresca. Borino dai 10 ai 18 nodi a rinfrescare gli equipaggi in una giornata di caldo torrido. Partenza “lanciata” con linea di partenza uguale a quella della S.Giovanni in Pelago, tra il faro verde della diga della Lega Navale e faro rosso della diga di porto vecchio. Non era saggio far partire dalla banchina delle rive con l’ancora alla fonda e le vele ammainate. Edizione quindi velocissima. Alle 22.00 tutti pronti per la cena alla STV. Line of Honour per Rebel con Vittorio Costantin al timone, secondo posto per Angelo di Federico d’Amico a precedere altri 28 imbarcazioni classificate (14 con guidone YCA).

piccolo nastro azzurro 2019 premiati
I 10 equipaggi premiati alla Regata Sociale per Derive - Piccolo Nastro Azzurro

La Regata Sociale per derive “Piccolo Nastro Azzurro” del sabato, ha visto alla partenza 62 equipaggi (26 con guidone YCA) per un’ottantina di persone in acqua, in una giornata ancora una volta caratterizzata da caldo torrido, con leggera termica da nord ovest, interrotta da un temporale che non ha permesso a tutti gli Optimist di terminare la prova. Buon per i pochi optimist che hanno tagliato l’arrivo con più vento permettendo di avvantaggiarsi con i tempi compensati. Primi quattro posti così per i piccoli atleti che in questa edizione si sono imposti sugli atleti più adulti. Vittoria per Matteo Lesa della STV, che ha preceduto Giovanna Masserano – che diventa così la nostra campionessa sociale di derive per il 2019 – Gabriele Antoniazzi e Marta Benussi. Tra i primi 10 premiati anche Fabio Schaffer, 6° con il suo Contender, e Renzo Simoni 10° a prua di Fabio Zlatich sulla Star. 63 gli equipaggi iscritti.

andrea mioni vincitore della gara dei passi 2019 bis
Andrea Mioni vincitore della Gara dei Passi 2019

Al termine della regata grande seconda edizione della “Gara dei Passi” con una dozzina di iscritti, molto più preparati ed agguerriti dello scorso anno. Al termine di tutte le sfide ad eliminazione la vittoria  è andata quest’anno ad Andrea Mioni, che ha battuto per pochi decimetri Nicolò de Manzini, il vincitore della passata edizione.

Domenica si è disputata la Regata Sociale per cabinati – Nastro Azzurro. 127 gli iscritti di cui 40 con guidone YCA, in una giornata di debole brezza ed un’ottantina di scafi che sono riusciti a tagliare l’arrivo.

rebel di vittorio costantin campione sociale 2019
L'equipaggio di Rebel di Vittorio Costantin Campione Sociale 2019

Line of Honour per Rebel di Vittorio Costantin (YCA) che ha preceduto Lola di Stefano Michelazzi (STV) che diventano così i Campioni Sociali per le due Società per il 2019. Sul podio di categoria anche Incubo" di Fabio Schaffer terzo in Classe A; "Testarda" di Mattia Coretti in classe C; "Lady Day 998" di Corrado Annis 3° in classe D; "Mimosa" di Giulio Tarabocchia 1° in classe E; "Rebel" di Vittorio Costantin, "Game" di Gianfranco Furlani e "Teti" di Alderico Paganini rispettivamente

al 1°, 2° e 3° posto in Classe F; "Expresso" di Tita Bellis 3° in Classe G;  "Nirvana" di Daniele de Grassi 2° tra le Passere Moderne; "Nembo II" di Nicolò de Manzini al 1° posto e "Al Nair IV" di Alessandro Sandri 2° in Classica 2 ; "Aria" di Marco Pischiutta 1°  e "Sirah" di Bruno Lodes 2° in Classica 3.

Ampia photogallery sulle pagine facebook delle due società.