News Sport Adriaco del 5 novembre

-Gli Optimist dell’Adriaco in regata a Lussinpiccolo
-I 420 al Campionato Italiano Femminile
-Gli Optimist ed i 470 in allenamento ad Ancarano
-Pietro Fantoni a Buenos Aires per lo Snipe Western Hemisphere & Orient Championship ed a Talamone per il Winter Trophy

GLI OPTIMIST DELL’ADRIACO IN REGATA A LUSSINPICCOLO
Lussinpiccolo, 2-4 novembre

squadra optimist a lussino 2018
La squadra Optimist che ha partecipato alla Regata di Lussinpiccolo nel weekend di Ognissanti.

Otto atleti della squadra Optimist hanno partecipato alla regata di Lussinpiccolo che ogni anno si svolge nel weekend di Ognissanti. Condizioni meteo a tratti instabili a causa della perturbazione che ha interessato tutto il nord Adriatico. Nulla di fatto al venerdì con tanta pioggia, due prove al sabato ed alla domenica. Quattro prove, quindi, di cui una sola con condizioni perfettamente stabili.

133 i classificati provenienti da Croazia, Italia, Slovenia ed Ungheria con tanti atleti di ottimo livello. La migliore dei nostri è stata ancora una volta Gaia Fabris che chiude la serie delle 4 prove al 18° posto (sesta femmina), Francesco Austoni termina al 21° posto ed Eugenia Schiavon al 26° posto. “Con un po’ più di continuità ed un po’ più di fortuna sui salti di vento, tutti e tre avrebbero potuto terminare nei primi 10” ci racconta Tine Moze che gli accompagnati in questa trasferta.

Per gli altri atleti YCA, Vittoria Teodori termina al 89° posto, Marta Benussi al 100°, Emanuele Giorgini al 102°, Giovanna Masserano al 105° e Giulia Di Pasquale al 123°.

I 420 AL CAMPIONATO ITALIANO FEMMINILE
Antignano, 2-4 novembre

stefania e ginevra a loano 2018
Stefania Padoan e Ginevra Gregorio in una foto di archivio, terminano al 9° posto al campionato italiano femminile di Antignano.

Accompagnati da Daniele Favretto, due equipaggi 420 del Club (Stefania Padoan con Ginevra Gregorio e Vittoria Schiavon con Laura Cantatore), hanno partecipato al Campionato Italiano Femminile di 420, che si è svolto nelle acque di Antignano in provincia di Livorno. Anche ad Antignano la perturbazione che ha interessato tutto il territorio nazionale si è fatta sentirre, anche se si sono disputate 8 prove nei tre giorni di regata.

I risultati sono stati un po’ inferiori alle aspettative, specialmente dopo i buoni risultati del Campionato Italiano Under 19. Su 30 equipaggi classificati, Stefania e Ginevra terminano la serie al 9° posto ma con diversi rimpianti, vista la velocità dimostrata in mezzo alla flotta. Non ha nemmeno aiutato qualche linea di febbre patite da Ginevra nei primi giorni. Per loro anche un 4° posto nella terza prova. Vittoria e Laura terminano al 21° posto con un 16° come miglior risultato di giornata.

Classifiche complete sul sito della classe 420.

GLI OPTIMIST ED I 470 IN ALLENAMENTO AD ANCARANO
Ancarano, 31 ottobre – 4 novembre

optimisti ad ancarano novembre 2018
I ragazzi della squadra optimist all’allenamento di Ancarano.

Approfittando del ponte scolastico alcuni atleti della squadra Optimist ed i due equipaggi di 470 si sono titrovati ad Ancarano per un raduno tecnico ospiti del locale Campeggio. Le condizioni del vento nel Golfo di Capodistria consentono di allenarsi con molta più continuità di quanto si possa fare nel golfo di Trieste, ed il Campeggio fuori stagione offre la disponibilità di pernotto a condizioni molto vantaggiose. Una bella occasione per fare gruppo, far provare la prima trasferta alle “new entry” e concentrarsi con meno distrazioni su allenamenti in mare e lezioni teoriche.

L’allenamento è stato gestito dai nostri allenatori Luka Verzel e Matteo Di Pasquale.

PIETRO FANTONI A BUENOS AIRES PER LO SNIPE WESTERN HEMISPHERE & ORIENT CHAMPIONSHIP
Buenos Aires, 20-27 ottobre - Talamone 2-4 novembre

pietro in argentina
Pietro Fantoni ritratto sull’imbarcazione del comitato di regata a Buenos Aires.

Anche se non impegnato in competizione, continua l’attività di Commodoro della classe Internazionale Snipe di Pietro Fantoni. A fine ottobre Pietro ha presenziato a Buenos Aires in Argentina, in qualità di Commodoro SCIRA e “SCIRA representative”, allo Snipe Western Hemisphere & Orient Championship, la più importante regata di Snipe per le Americhe e il Giappone (equivalente al nostro Europeo).

Per il week end di Ognissanti, Pietro ha corso con a prua Marco Burello al Winter Trophy, la regata nazionale Snipe di Novembre che si è disputata nelle acque di Talamone. Molto veloci con il vento leggero ed un po’ in sofferenza con il vento più sostenuto. Alla fine della serie di tre prove, Pietro termina al terzo posto. 1°, 3° e 5° i parziali e 24 gli equipaggi classificati.