News Sport Adriaco del 6 agosto

-Pietro Fantoni al Quantum US Nationals Snipe nel Massachusetts
-Rebel di Manuel Costantin alla “Coppa del Re” a Palma de Mallorca
-Gli Snipe alla coppa “Pommodoro”
-I nostri Optimist alla Ora Cup ad Arco
- Gli altri Soci sui campi di regata

PIETRO FANTONI AL QUANTUM US NATIONALS
Beverly MA, 18-21 luglio

Pietro Fantoni nel ruolo di Commodoro della Classe Internazionale Snipe al Quantum US National

Pietro Fantoni ha partecipato al Quantum Snipe Nationals che si è tenuto nella località di Berverly nel Massachusset per l’organizzazione del locale Jubilee Yacht Club. 51 le imbarcazioni che hanno preso parte all’evento provenienti da ben 12 stati USA e 2 nazioni. Per l’occasione Pietro ha corso con Bridget Wiatrowsky.

Si sono disputate 8 prove su 4 giorni di manifestazione in linea con il motto della classe “serious sail and serious fun”, con cene “messicane” o a base di aragose.

Al termine della serie Pietro conclude con un 17° posto, con qualche rammarico. Campo di regata molto difficile con corrente, bassi fondali rocciosi, vento leggero ed instabile. Altissimo il livello tra i primi con la presenza di campioni del mondo e panamericani.

REBEL DI MANUEL COSTANTIN ALLA COPPA DEL RE A PALMA DI MALLORCA
Palma de Mallorca, 27 luglio – 3 agosto

Manuel Costantin ha partecipato con il suo First 40.7 Rebel alla Coppa del Re che si svolge ogni anno a metà dell’estate sull’isola della Baleari. Evento anche molto glamour con la tradizionale presenza della famiglia reale spagnola, da sempre appassionata di regate veliche e di casa al Real Club Nautico de Palma.

Al termine di sei giornate di regate, Rebel termina al 7° posto su 20 concorrenti nella Categoria ORC 3.

GLI SNIPE ALLA COPPA “POMMODORO”
Trieste, 27 luglio

Pietro Fantoni con la nipote Anneke Meyer con il “prestigioso” trofeo “Pommodoro”

Si è disputata sabato 27 luglio la regata autogestita dalla classe Snipe più affollata ed attesa dell’anno. Partenza in bacino S.Giusto ed arrivo a Porto S.Rocco, navigando esternamente alle dighe foranee. Pranzo in Marina e rientro. Premiazione alla sera alla STV. Dopo gli impegni del campionato Italiano, quest’anno solo 11 le imbarcazioni partecipanti (comunque la manifestazione Snipe più frequentata della Zona) con 3 equipaggi YCA (Pietro Fantoni 1°, Fabio Steffè 4° e Paolo Cerni 8°). Classifica speciale per gli Snipe “classic” con “bottazzo in legno” con l’assegnazione del Trofeo Challange “BL”.

Si è disputata solo la prova di andata, e poi tutti a ripararsi per l’acquazzone che si è scatenato al termine del pranzo, ed ha permesso ai concorrenti di rientrare al traino solo nel pomeriggio.

Conferma anche per quest'anno della vittoria dell’ambito trofeo “Pommodoro” per Pietro Fantoni, che ha corso a prua della nipote australiana Anneke, regatante della classe Optimist di ottimo livello.

GLI OPTIMIST ALLA ORA CUP DI ARCO
Arco, 2-4 agosto

optimist yca ad arco bis
Gli atleti YCA ad Arco. Da sinistra Gabriele Antoniazzi, Tristan Gardossi, Eleonora Milan, Marta Benussi, Giulia Di Pasquale, Giovanna Masserano

Sei Optimist accompagnati da Tine Moze hanno partecipato alla “Ora Cup”, regata internazionale Optimist che si disputa ad agosto sull’alto Garda. 615 i concorrenti iscritti, provenienti da tutta Europa, ma anche da Cina, Malesia, Singapore, Australia ed USA.

Molto alto il livello nella prima pagina della classifica, con il migliore dei nostri, Tristan Gardossi al 227° posto. Marta Benussi termina al 267° posto, Gabriele Antoniazzi al 314°, Giovanna Masserano al 345°, Giulia Di Pasquale al 350°, Eleonora Milan al 405°.

GLI ALTRI SOCI SUI CAMPI DI REGATA

Continuano le regate del Circuito "Solo Due" per imbarcazione di altura "Open". L'ultima prova il 7 luglio, alla quale ha partecipato Umberto Mamolo con il suo Take Two. Con il 17° posto in assoluto ed il 2° in classe Echo Crociera, Umberto consolida il II posto in classifica di categoria dopo la 6a prova.