News Sport Adriaco del 9 aprile

  • I Soci del Club in evidenza nella prima tappa del circuito J70 a Sanremo
  • Il Trofeo Princesa Sofia a Palma de Mallorca con i nostri soci sul 49er
  • Gli Optimist al Trofeo Marlin alla STSM
  • Tre Optimist del Club al Clinic a Sistiana
  • Federico d’Amico alla 80 x 2 di Caorle

Gianfranco Noè al 2° posto nella prima tappa del circuito J70
Sanremo, 6-8 aprile

Gianfranco Noè al timone di Calvi Network 2° alla prima tappa del circuito Alcatel per i J70 a Sanremo
Gianfranco Noè con Calvi Network, 2° alla prima tappa del circuito Alcatel per i J70 a Sanremo

A Sanremo è iniziata la stagione della classe J70 con la prima tappa del circuito Alcatel. Cinque i soci del Club impegnati nella manifestazione e tutti sul podio.

Gianfarnco Noè, che quest'anno corre con  Calvi Network, chiude la serie di quattro regate al 2° posto, dominando la prima giornata con un 1° ed un 2°. Gaia Ciacchi, ingaggiata per tutta la stagione a bordo di Petite Terrible di Claudia Rossi, termina al 3° posto, con una grande rimonta nel secondo giorno di vento sostenuto. Francesca Pagan, Emanule Noè e Samuele Semi, su White Hawk, con Paolo Tomsic al timone, terminano al 12° posto ma primi nella classifica Corinthian. Due prove con vento medio al venerdì, due prove con vento anche molto sostenuto al sabato e tutti a terra, con vento oltre i 30 nodi, alla domenica.

Classifiche complete e photogallery con le foto dei nostri sul podio, sul sito della classe https://www.j70.it/j70-cup-sanremo-2018/

Il Trofeo S.A.R. Princesa Sofia a Palma de Mallorca
Palma de Mallorca, 30 marzo – 7 aprile

Francesca Bergamo al 36° posto nei 49erFX a Palma de Mallorca
Francesca Bergamo al 36° posto nei 49erFX a Palma de Mallorca

Con il Trofeo S.A.R. Princesa Sofia, a Palma de Mallorca inizia la stagione delle regate europee delle classi olimpiche. A Palma il nostro Club era rappresentato da Francesca Bergamo in regata sul 49er FX con a prua Alice Sinno (SVMM) ed Andrea Tesei, quest’anno tesserato per il CC Aniene, e che gareggia sul 49er a prua di Matteo Plazzi.

Francesca termina la serie di 15 prove al 36° posto su un totale di 54 classificati, al 9° posto nella flotta Silver. Per lei anche un buon 6° posto di giornata nelle qualifiche.

Andrea Tesei termina al 18° posto, primo equipaggio italiano. Nelle 15 prove, tra qualifiche e gold fleet anche due secondi di giornata.

Classifiche complete e photogallery sulla pagina ufficiale del sito http://www.trofeoprincesasofia.org/en/default/races/race-resultsall

Gli Optimist al Trofeo Marlin alla STSM
Trieste 8 aprile

La Squadra Optimist dell’Adriaco presente al Trofeo Marlin della STSM
La Squadra Optimist dell’Adriaco presente al Trofeo Marlin della STSM

Nessuna prova disputata per la prima regata zonale Optimist organizzata nel golfo di Trieste, quindi, Trofeo Marlin non assegnato per il 2018.

Dopo diverse ore passate in acqua ad aspettare il vento ed un tentativo di partenza, con regata annullata poco dopo, tutti a terra delusi ma abbronzati, in una delle prime giornate veramente primaverili della stagione. L’Adriaco era

presente con 11 atleti accompagnati dal capo allenatore degli Optimist Tine Moze.

Tre Optimist del Club al Clinic a Sistiana
Sistiana, 6-8 aprile

Gaia Fabris, Margherita Barro ed Erica Milone al Clinic di Sistiana per la classe Optimist
Gaia Fabris, Margherita Barro ed Erica Milone al Clinic di Sistiana per la classe Optimist

Le nostre tre atlete che parteciperanno alla prima Selezione Nazionale della Classe Optimist per i Campionati Mondiali ed Europei, Giaia Fabris, Margherita Barro ed Erica Milone, sono state invitate al Clinic che si è svolto a Sistiana con l’organizzazione dei locali circoli YC Cupa e SNPJ. Al Clinic, hanno partecipato alcuni dei migliori atleti della classe della Zona. I ragazzi sono stati accompagnati al venerdì dal nostro capo allenatore degli Optimist Tine Moze, sostituito da Davide Carratù nelle giornate di Sabato e di Domenica.

Partenze, speed test, regate e test atletici si sono alternati nei tre giorni di attività.

Federico d’Amico alla 80 x 2 di Caorle
Caorle, 6-7 aprile

Federico d’Amico ed Edoardo Giannessi all’arrivo della
Federico d’Amico ed Edoardo Giannessi all’arrivo della "80 di Caorle". Foto A. Carloni

Iniziata la stagione anche per le regate d’altura dell’Alto Adriatico, con la “80” di Caorle, organizzata dal locale Circolo Nautico di S.Margherita di Caorle. Un percorso appunto di 80 miglia con passaggi in andata e ritorno alla foranea di Grado, boa Paloma e Pirano.

Federico d’Amico con il suo Pogo 30 “Angelo”, in coppia con Edoardo Giannessi, termina la prova, dopo il calcolo dei compensi, al terzo posto della flotta IRC per due persone di equipaggio.

Classifiche complete e photogallery sul sito del circolo organizzatore http://www.cnsm.org/wp-content/uploads/2018/04/80_2018_classifiche-provvisorie.pdf