Newsletter Sport Adriaco del 14 giugno

-Eugenia Schiavon ed Anna Tesser alla Lupo Cup a Torbole
-La squadra Optimist alla Junior Youth Centenary Regatta a Riva del Garda
-Marta Benussi è seconda overall e prima femmina al Trofeo Baron Banfield dell’Adriaco
-Gli Snipe ai clinic di DB Marine a Monfalcone
-Gli altri soci sui campi di regata

Eugenia Schiavon ed Anna Tesser alla Lupo Cup a Torbole
Torbole, 10-13 giugno

eugenia ed anna lupo cup 2021 3
Eugenia Schiavon e Anna Tesser alla Lupo Cup a Torbole

In previsione dei prossimi campionati mondiali ed europei, con una spedizione assieme ad un equipaggio della SNPJ ed accompagnate da Daniele Favretto, Eugenia Schiavon ed Anna Tesser (STV), e Laura Elena Cantore (a prua di Caterina Sedmak) hanno partecipato alla Lupo Cup, regata internazionale per la classe 420, con 57 concorrenti provenienti tutti dalla Germania, a parte i tre equipaggi triestini. Si sono disputate 12 prove in 4 giorni. Un buon allenamento con il vento dell’Alto Garda.

Al termine della serie, Eugenia ed Anna termino con un onorevole 24° posto con diversi piazzamenti nei primi 15. Laura Elena chiude al 34°.

La squadra Optimist alla Junior Youth Centenary Regatta a Riva del Garda
Riva del Garda 9-11 giugno

squadra yca youth centenary regatta 2021
La Squadra YCA alla Youth Centenary Regatta a Riva del Garda. da sinistra: Alessandro Ferluga, Gabriele Antoniazzi, Tristan Gardossi, Francesco Quaiat, Marta Benussi e Margherita Annis

Sei atleti della squadra Optimist, accompagnati da Luka Verzel hanno partecipato a questa interessante manifestazione per continuare la crescita nelle manifestazioni di livello internazionale. A Riva del Garda si sono ritrovati 142 iscritti, provenienti da tutta Europa, con italiani in netta minoranza. Si sono disputate 9 prove in tre giorni, in condizioni molto complicate, a detta dell’allenatore. Al termine della serie, in flotta Gold (primi 71), Marta Benussi chiude al 31° posto (6° posto tra le femmine), al 47° Tristan Gardossi, al 50° Gabriele Antoniazzi (con un bel 2° in R5). In Flotta Silver, Alessandro Ferluga finisce al 54° posto, Margherita Annis al 55° e Francesco Quaiat al 61°.

Marta Benussi è seconda overall e prima femmina al Trofeo Baron Banfield dell’Adriaco
Trieste, 13 giugno

marta benussi podio al baron banfield 2021
Marta Benussi con i premi per la seconda classificata e prima femmina al Trofeo Baron Banfield Under 15.

Ancora un podio per la squadra YCA della Classe Optimist. Dopo il podio di Gabriele Antoniazzi di una settimana fa, Marta Benussi conquista un bel secondo posto a pari punti con il primo, e prima femmina al Trofeo Baron Banfield, organizzato dal nostro Club. Si sono svolte tre prove con un borino attorno ai 15 nodi e con 115 concorrenti suddivisi in due batterie. Al termine della serie, dietro a Marta, Gabriele Antoniazzi termina al 18° posto, Tristan Gardossi al 19°, Margherita Annis al 29°, Riccardo Vitalone al 50°, Alessandro Ferluga al 51°, Catherina Myers al 62°, Niccolò Loser all’81°, Francesco Quaiat al 86° posto e Gor Fragiacomo al 106° posto alla sua prima regata. Il trofeo challange Baron Banfield, in palio per la miglior squadra è andato alla SVBG. Le tre prove erano valide per le selezioni per i Campionati Italiani Juniores per i quali sono a disposizione solo 18 posti. Per i nati nel 2010, invece altri 9 posti a disposizione. Si deciderà tutto alla prossima selezione. Le classifiche complete sulla pagina dedicata alla manifestazione nel menù REGATE, mentre sulla pagina facebook e sulla pagina MEDIA del sito sono riportati tutti i video e le bellissime foto scattate da Alberto Lucchi.

Gli Snipe ai clinic di DB Marine a Monfalcone
Monfalcone, 12-13 giugno

giorgio e stefania padoan a monfalcone ter
Stefania e Giorgio Padoàn ai clinic DB Marine a Monfalcone

Si è conclusa a Monfalcone la serie di clinic organizzati dal cantiere DB Marine, produttore di Snipe molto apprezzati anche a livello internazionale. Almeno una dozzina gli equipaggi sempre presenti a questi appuntamenti, con provenienza dalle società del Golfo di Trieste ma anche dal vicino Veneto. Sempre un bel clima all’insegna del motto della classe Snipe “serius sailing, serious fun”. Per l’Adriaco hanno partecipato nei vari appuntamenti, che si sono succeduti dalla fine dell’inverno a questo week end, tre equipaggi: Stefania e Giorgio Padoàn, Pietro Fantoni e Marinella Gorgatto e Fabio Steffè con Stefano Bosutti (STV).

Nell’ultimo appuntamento si sono disputate anche una serie di quattro prove al termine delle quali Pietro e Marinella terminano al 2° posto e Stefania e Giorgio terminano al 4° su 13 partecipanti.

GLI ALTRI SOCI SUI CAMPI DI REGATA
Si è disputata a Rimini la seconda tappa dell’Italia Cup della classe J70. Gianfranco Noè ha regatato come tattico su La Femme Terrible, di Mauro Brescacin. Si sono disputate 8 prove in tre giorni, con 39 equipaggi di altissimo livello. Classifiche cortissime con risultati altalenanti per tutti, in una classe dove basta un minimo errore per restare nelle retrovie. Al termine della serie Gianfranco termina al 18° posto overall e 4° tra i Corinthians.