Regate

Da più di un secolo lo Yacht Club Adriaco è punto di riferimento per le regate in Italia e nell'Alto Adriatico.

Tutte le regate organizzate dal Club

Cliccando sul tasto rosso potrai visualizzare il Riepilogo delle Regate dello Yacht Club Adriaco  per la stagione 2021.
A causa della situazione pandemica il calendario potrà subire delle modifiche.

Data regata: 13-06-2021

Il 14° "Trofeo Baron Banfield under 15" - che si disputa domenica 13 giugno - è la regata per Optimist che si abbina allo storico "Trofeo Baron Banfield over 60", per sensibilizzare i giovani velisti sui problemi degli anziani non autosufficienti. Con la regata dei ragazzi in giugno e quella dei meno giovani in settembre si è voluto collegare, assieme all'Associazione "Baron Banfield", la primavera e l'autunno della vita ricordando, a chi inizia a regatare, che lo sport della vela si può continuare a praticare con entusiasmo e spirito agonistico, magari in forme diverse, anche in età più matura.
Il Trofeo Baron Banfield Under 15, costituito da una coppa d'argento, viene assegnato alla squadra con il miglior punteggio come definito nel bando di regata.
Al miglior atleta dello Yacht Club Adriaco della classifica Cadetti, verrà assegnata la Coppa Challange Perpetua Juana Matilda.

Data regata: 03-07-2021

35th “TITO NORDIO” CUP  Historical Event ISCYRA 
This is the 35th edition of the International "Coppa Tito Nordio”, established by the Council of USVI (former Italian Sailing Federation) on 20th March 1960, as perpetual Challange for the Star Class, and assigned to the Yacht Club Adriaco in memory of his Campion.
Tito Nordio sailed with Dinghy 12’ S.I. at the 1928 Olympic Games, finishing sixth. He was European I.Y.R.U Champion in 1935 and Star Class European Champion  in 1947.
After a break, in 1999 Franco de Denaro reorganized Trieste’s Fleet that today consists of 12 boats. The captain of the fleet is Guglielmo Danelon, Italian champion in 2015.

Data regata: 27-08-2021

Dal 27 al 29 agosto, in collaborazione con la Triestina della Vela, lo Yacht Club Adriaco organizza il week end delle regate sociali.
La serie di manifestazioni riservate ai soci del Club, inizia venerdì 27 agosto con la regata notturna "Marinaresca", prosegue sabato 28 agosto con la "Regata Sociale per Derive", e si conclude domenica 29 agosto con la "Regata Sociale per Cabinati". 
Sabato pomeriggio di disputerà anche la quarta edizione della "Gara dei Passi".

Data regata: 04-09-2021

La manifestazione, giunto alla 33esima edizione, è riservata ad imbarcazioni d'altura con il timoniere che abbia compiuto almeno 60 anni.
Unica nel suo genere, prevede una classifica a tempi compensati con una formula che attribuisce degli abbuoni sull'età media dell'equipaggio e delle penalità per tutti i "giovanotti under 50". Anche l'età dell'imbarcazione viene presa in considerazione per gli abbuoni sul tempo di arrivo.
Dal 2017 la regata degli Over 60 si abbina a quella degli Under 15. I ragazzi della regata di primavera vengono abbinati ed imbarcati sulle imbarcazioni degli Over 60 (senza penalità) e viene riconosciuto un premio all'equipaggio con il miglior punteggio nelle due regate.

Questa iniziativa nasce per dare spazio allo scambio fra generazioni e favorire l’andar per mare a tutte le età. È un’opportunità di divertimento, sport e crescita, ma soprattutto un concreto gesto di solidarietà a favore dell’Associazione de Banfield, che da oltre 30 anni si occupa di anziani fragili e non autosufficienti sul territorio triestino.

Data regata: 18-09-2021

La Settimana Velica Internazionale 2021 dello Yacht Club Adriaco per imbarcazioni con stazza ORC conferma lo schema del 2020, con la regata d'altura Trieste-S.Giovanni in Pelago programmata al venerdì del secondo weekend di regate.
Si inizia sabato 18 e domenica 19 settembre con prove tecniche a bastone per terminare domenica 26 con altre prove a bastone. La regata d'altura della Settimana Velica, aperta anche alle imbarcazioni Open, si svolgerà dal venerdì 24 a sabato 25 settembre.

Data regata: 24-09-2021

La 60ma edizione della regata d'altura "Trieste - S.Giovanni in Pelago - Trieste" si svolgerà anche quest'anno nel 2° Week End della Settimana Velica Internazionale.  Oltre alle classi con certificato di stazza, che parteciperanno alla Settimana Velica, la regata è aperta anche alle imbarcazioni sprovviste di certificato di stazza (definite Open).  Per tutte le categorie è possibile iscriversi in modalità "X tutti" o con equipaggio ridotto in modalità "X 2".
Oltre ai premi per i primi tre classificati di ogni categoria, verranno assegnati i tradizionali trofei e coppe challange del Club: alla prima imbarcazione a tagliare l'arrivo sarà assegnata la Line Honours con la "Coppa Gabrio de Szombathely"; la Coppa "Ammiraglio Straulino" verrà assegnata al Circolo Velico le cui imbarcazioni otterranno i migliori punteggi nelle categorie delle imbarcazioni con certificato di stazza nella regata d’altura.

La partenza della regata, come da tradizione, è prevista nel suggestivo specchio d'acqua del Bacino S.Giusto, davanti alla Piazza dell'Unità d'Italia, venerdì 24 settembre alle ore 22.30.

Per i concorrenti che parteciperanno alla Settimana Velica Internazionale vai alla pagina dedicata alla SVI2021

Data regata: 02-10-2021

Il Raduno Città di Trieste, giunto alla sua 24ma edizione, è il tradizionale raduno di fine stagione nato per valorizzate le imbarcazioni con scafo rigorosamente in legno o metallo, progettate o costruite prima del 1975 (Classiche) e prima del 1950 (Epoca).

Sono ammesse anche le imbarcazioni progettate da Carlo Sciarrelli e le imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 9 metri costruite nello Spirito della Tradizione (Passere), come meglio definito nel Bando di Regata.

Non sono ammesse imbarcazioni con scafo in vetroresina o con "antenne" in carbonio. In caso di dubbi, contattate il Comitato Organizzatore, per chiarire in anticipo l'ammissibilità dell'imbarcazione al Raduno.

Data regata: 14-10-2021

Dopo il successo dello scorso anno, Lo Yacht Club Adriaco organizza la seconda edizione della regata Trieste Venezia "Two Cities, One Sea", con la partnership del Salone Nautico di Venezia.

La regata quest'anno è riservata alle imbarcazioni con lunghezza non inferiore a 15,99 metri, come meglio specificato nel bando di regata scaricabile dalla successiva sezione.