News

NEWS LETTER SPORT 1° OTTOBRE

-Gianfranco Noè cala il tris, e vince anche il Campionato Nazionale UFO OD
-Nembo Speed di Piero Fornasaro de Manzini vince il Trofeo Bernetti
-Gli atleti della nostra squadra Optimist alla Barcolana Young
-Una splendida edizione del 20° Raduno Città di Trieste per le barche d’epoca

GIANFRANCO NOÈ VINCE ANCHE IL CAMPIONATO NAZIONALE UFO OD
Monfalcone, 28-30 settembre

bandito ufo od
Gianfranco Noè al centro con l’equipaggio di Bandito

Dopo la vittoria al Nazionale e Mondiale J70 Corinthinan, Gianfranco Noè vince anche il Campionato Nazionale della Classe UFO od, che si è disputato a Monfalcone per l’organizzazione della SVOC. Per l’occasione ha regatato al timone di Bandito di “Kicca” Tuniz. Classifica cortissima, e livello veramente alto, come da tradizione a questo campionato.

5 le imbarcazioni in soli 4 punti con due parimerito. Tre splendide giornate di vela, con bora piuttosto sostenuta (fino a 30 nodi) hanno messo a dura prova la resistenza di equipaggi e imbarcazioni. Completano il podio Michele Paoletti su Don Chisciotte e Paolo Tomsic su Cattivik.

Classifiche complete sul sito della SVOC (vai al sito) e foto sulla sua pagina facebook (vai alla pagina facebook)

NEMBO SPEED DI PIERO FORNASARO DE MANZINI VINCE IL TROFEO BERNETTI
Sistiana, 1° ottobre 2017

nembo speed
Arezia e Piero Fornasaro de Manzini con Dani Degrassi

Il nostro presidente con la sua imbarcazione Nembo Speed, sempre molto competitiva nelle andature “larghe”, domina il trofeo Bernetti, riservato alle imbarcazioni con stazza ORC ed organizzato dalla SNPJ.

Partenza da Trieste con un bel borino con raffiche anche a più di 20 nodi che nel corso della giornata è calato un po’, ed arrivo a Sistiana. Al termine della regata, premiazione con la tradizionale pasta e fasoi.

Nella foto parte dell’equipaggio alla premiazione con Arezia Sigovich, Dani Degrassi e Piero Fornasaro.

Classifiche complete sul sito della società organizzatrice (vai al sito )

GLI ATLETI DELLA NOSTRA SQUADRA OPTIMIST ALLA BARCOLANA YOUNG
Trieste, 30/9-1/10

squadra optimist barcolana young
La squadra optimist alla Barcolana Young

Tutti gli atleti della numerosa squadra Optimist hanno partecipato all’edizione 2017 della Barcolana Young. 6 belle prove con bora anche sostenuta il sabato e decisamente in calo alla domenica con circa 250 atleti divisi equamene tra Cadetti e Juniores.

Per i nostri il migliore è stato Massimiliano Antoniazzi, 4° alla fine della serie delle regate. Nei primi trenta anche Margherita Barro al 17° posto (sesta femmina), Erica Milone al 23°, Francesco Austoni al 27° ed Eugenia Schiavon al 30°.

Per i Cadetti, che però dopo il ricambio generazionale sono ancora alle prime esperienze, la migliore è stata Eleonora Milan al 66° posto.

Classifiche complete sul sito (vai al sito)

UNA SPLENDIDA EDIZIONE DEL 20° RADUNO CITTÀ DI TRIESTE PER LE BARCHE D’EPOCA
Trieste, 30/09-1/10

andromeda
Ludovica e Vittorio Spagnul Consegnano il Trofeo intitolato al nonno Sergio

Due giornate di sole con bora anche sopra i 25 nodi hanno caratterizzato il 20° Raduno Città di Trieste, il raduno più importante dell’Adriatico per barche d’Epoca, Classiche, imbarcazioni progettate da Carlo Sciarrelli, e imbarcazioni tradizionali tipo “passere”.

Più di 400 persone in mare, sulla settantina di imbarcazioni iscritte e suddivise nelle quattro classi. Si sono disputate due prove, una al sabato, nella quale per il vento più sostenuto non hanno potuto gareggiare le passere, ed una alla domenica con bora in calo e con tutti i concorrenti al via.

Tra i partecipanti anche due “legni” ultracentenari e tra i più ammirati dai moli dell’Adriaco: il Bat, classe 1889 e Sorella, varata nel 1858.

Al termine delle due prove, la classifica vede al primo posto per le imbarcazioni d’epoca Couch Y Boundu del riminese Paolo Zangheri, vincitore anche del trofeo Arrigo Modugno, che ha preceduto Un Sogno di Giorgio Brezich e Ciao Pais di Massimo Fonda.

Per la categoria Classici gruppo A, vittoria per Naif di Ivan Gardini, che ha preceduto Al Na’ir III di Fabio Mangione e Strale di Bruni e Bandini. Per i classici più piccoli del gruppo B, vittoria per Attica di Malia Zarattini, che ha preceduto Nembo II di Nicolò de Manzini, e Sharazade di Fratelli Alunni Barbarossa. Il trofeo Sergio Spagnul, per l’imbarcazione che si è dimostrata più veloce tra tutti i Classici è andato così a Naif del ravennate Ivan Gardini (nella foto i giovani Ludovica e Vittorio Spagnul consegnano il trofeo ai vincitori)

Nella Classe Sciarrelli gruppo A, vittoria di Angelica IV di Carlo Cazzaniga che ha preceduto Chica Boba II di Giovanni Gasparini e Isabella di Giacinto Janiro, per il Gruppo B e vincitore del Trofeo Vincenzo Cumbo, Attica di Maila Zarattini davanti a Andromeda di Silvio Spagnul e Sharazade dei Fratelli Alunni Barbarossa.

Per le Passere primo posto per Koala di Mario Bernardi, che ha preceduto Janega di Nicolò Trani e Ugo Traversa, e Pussycat di Valter Gallana.

Classifiche complete sul sito del Club (vai al sito) e foto sulla pagina facebook dell’evento (vai alla pagina facebook)

 

 

Tutte le new sull’attività dei soci ed atleti dello Yacht Club Adriaco vengono aggiornate sul sito del Club (Primo Piano/News) e sulla pagina facebook di Yacht Club Adriaco