Newsletter

Newsletter Sport Adriaco 8 marzo 2022

  • Il nostro equipaggio alla Venice Invitational Carnival Race
  • La squadra Optimist alla Opti Opening di Portorose

Il nostro equipaggio alla Venice Invitational Carnival Race
Venezia, 26-27 febbraio

max luisa e chrisstian alla carnival race 2022
Massimiliano Antoniazzi, Luisa Penso e Christian Vicig alla Venice Invitational Carnival Race 2022

L’Adriaco è stato invitato a partecipare a questa manifestazione, che ha aperto la stagione delle regate veneziane e che è stata organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia, una delle prime società con noi gemellate. Si sono ritrovati così a regatare 9 equipaggi composti da tre persone, sulle otto imbarcazioni della classe SB20 fornite dagli organizzatori. Il Club è stato rappresentato dai giovani Massimiliano Antoniazzi al timone (classe 2005) con Luisa Penso e Christian Vicig alle manovre.

Riportiamo il resoconto inviato da Luisa: “la prima giornata sono state svolte 9 prove, ogni equipaggio è stato fermo un turno perché erano disponibili solo 8 barche; vento da nord-est dai 2 agli 8 nodi, non sempre costante di direzione e di intensità. Il campo era posizionato in un canale navigabile e al di fuori di esso c’erano le secche, queste hanno praticamente assunto il ruolo dei “boundaries”, ma essendo un canale erano più strette delle lay line, quindi imponevano virate/strambate, modificando la tattica.

Durante le prime prove abbiamo dovuto ambientarci in barca, non avendo tutti troppa esperienza, ma man mano abbiamo preso più confidenza; ci siamo tutti molto divertiti, e ci è piaciuto il format di tante prove e abbastanza corte (circa 15min).

La seconda giornata sono state svolte 10 prove, una era un “resail” della prima prova, la direzione del vento era la stessa di sabato ma un po’ più intenso. In barca abbiamo preso sempre più confidenza e più familiarità, quindi siamo riusciti a migliorare, specialmente le manovre; ciononostante, abbiamo avuto qualche difficoltà poiché eravamo molto leggeri e un po’ meno esperti della flotta. Ad ogni modo, non ci siamo mai scoraggiati e ci siamo impegnati al massimo per divertirci e svolgere al meglio tutte le prove di questa regata. Durante l’ultima prova di giornata, si è rotta la dirizza della randa, e ci hanno assegnato un punteggio di riparazione per quella prova”.

Per la cronaca, la vittoria è andata all’equipaggio del Circolo Canottieri Garda Salò, che ha preceduto il Diporto Nautico Sistiana e lo Yacht Club Rimini, tutti con diversi professionisti maturi e “pesanti” a bordo. Per i nostri un onorevole 7° posto.

La squadra Optimist alla Opti Opening di Portorose
Portorose, 5-6 marzo

squadrea optimist alla opti opening 2022
Da sinistra: Riccardo Vitalone, Kiki Myers, Margherita Annis, Francesco Quaiat, Tristan Gardossi e Gabriele Antoniazzi

È iniziata la stagione anche per la squadra Optimist, che ha partecipato con 9 atleti alla Opti Opening, organizzata dallo YC Pirat di Portorose.

Si è regatato con temperature glaciali, mai superiori agli 8 gradi, e vento molto forte, mai inferiore ai 20 nodi, ma con punte che hanno anche raggiunto i 33 nodi. 160 gli equipaggi in gara, e 5 prove disputate per la flotta Gold (i primi 80 classificati del primo giorno) e 4 per la flotta Silver (i secondi 80).

Riportiamo il commento di Luka Verzel che ha accompagnato i ragazzi per questa trasferta: “Siamo arrivati a questo appuntamento dopo 7 giorni di allenamento specifico sul posto. La squadra forse è arrivata stanca, ma molto migliorata tecnicamente. Per alcuni le condizioni estreme non hanno consentito di portare a casa tutte le prove, ma Gabriele naviga bene e Margherita sembra pronta al salto di qualità. Riki forse inizia a soffrire il peso e Tristan, penalizzato dall’assenza per motivi scolastici del primo giorno, vince entrambe le regate in silver con margine di parecchi minuti”.

Al termine della serie, quindi, nella flotta Gold, Gabriele Antoniazzi chiude con un ottimo 6° posto, Margherita Annis con un bon 28° posto, Riccardo Vitalone al 37°, e Francesco Quaiat al 70°. Nella flotta Silver, Tristan Gardossi termina all’11° posto (ma dominando le uniche prove da lui disputate), Alessandro Ferluga e Nicolò Loeser hanno portato a termine solamente la prima prova, mentre per Kiki Myers e Nathan Mangione le condizioni meteo sono state veramente troppo dure. Tutta esperienza, arriveranno le condizioni anche per loro.