Newsletter

Newsletter Sport Adriaco del 1° maggio 2022

I 420 alla Nazionale di Lerici
Gli ILCA dell’Adriaco alla zonale di Monfalcone
La squadra Optimist all’Interzonale a Senigallia
Eugenia Schiavon ed Anna Tesser sul podio al Meeting Internazionale ILCA e 420 a Barcola
Pietro Fantoni vince la prima regata Nazionale Snipe
Gli ILCA dell’Adriaco alla tappa di Ostia dell’Italia Cup
I 420 alla regata Nazionale a Napoli
La squadra Optimist alla Easter Regata a Portorose
La Selezione Nazionale Optimist a Marina di Ragusa
Gli Armatori YCA al trofeo dei due Golfi di Lignano
La prima tappa del Cricuito J70 Cup a Punta Ala
Gli ILCA al Trofeo Erriquez a Sistiana con tre nostre atlete sul podio.
Gli Optimisti all’Europa Cup di Capodistria con Nathan Mangione sul podio tra i cadetti
Bel podio per Kim e Noè Magnani alla zonale 420 a Mandello del Lario
I soci YCA all’European Sailing Series per i Melges 24

I 420 alla Nazionale di Lerici
Lerici, 16-20 marzo

Eugenia Schiavon ed Anna Tesser all'arrivo in boa di bolina
Eugenia Schiavon ed Anna Tesser all’arrivo in boa di bolina in una foto d’archivio

La squadra 420, accompagnata da Daniele Favretto ha partecipato a Lerici alla regata nazionale valida come ranking list per le selezioni per europei e mondiali. Si sono disputate 8 prove su 4 giorni di regata, con un centinaio di imbarcazioni iscritte suddivise prima in batterie e poi in flotte Gold e Silver, da circa 50 equipaggio ciascuna.

Eugenia Schiavon ed Anna Tesser (STV), chiudono la serie con un soddisfacente 12° posto e 5° posto tra gli equipaggi femminili Under 19, pianamente in corsa per un posto per l’europeo. Elena Laura Cantatore e Oscar Pouchè chiudono la serie al 48° posto, comunque in flotta Gold. Kim e Noè Magnani terminano al 17° posto in flotta Silver, penalizzati da due sigle.

Gli ILCA dell’Adriaco alla zonale di Monfalcone
Monfalcone, 19-20 marzo

Gaia Fabris, la migliore dei nostri alla Zonale di Monfalcone, in una foto d'archivio
Gaia Fabris, la migliore dei nostri alla Zonale di Monfalcone, in una foto d’archivio

Nove atleti della squadra ILCA dell’Adriaco hanno partecipato alla regata zonale per la classe, organizzata dalla SVOC di Monfalcone. I ragazzi sono stati accompagnati per l’occasione da Alberto Tezza. Al termine delle due prove disputate in due giorni, in classe ILCA6, la migliore dei nostri è stata Gaia Fabris (che regata nell’Italia CUP in ILCA4 e nelle zonali in ILCA6) che chiude con un 11° posto e 3a femmina, Christian Vicig al 14°, Leonardo Gregorio al 24° ed Alessia Manzin al 29° su un totale di 30 classificati.

Nella classe ILCA4, Giovanna Masserano chiude al 5° posto (4a femmina), Yeyè Noè al 12° posto, Olga Savoia al 13°, Giulia Di Pasquale al 15°, Eleonora Milan al 19, su un totale di 29 classificati.

La squadra Optimist all’Interzonale a Senigallia
Senigallia 25-27 marzo

squadra optimist a senigallia 2022
La Squadra Optimist dell’Adriaco alla Selezione Interzonale di Senigallia

La squadra Optimis a partecipato alla Selezione Interzonale per la qualifica alle Selezioni Nazionali per i Campionati Mondiali ed Europei. Tre giorni con vento leggerissimo con “raffiche” mai oltre I 5 nodi al limite del regolamento. Regate brutte con corrente da nord. Si sono disputate solo 3 prove nella sola giornata di Sabato e quindi senza possibilità di scarto, con tante “vittime illustri” a causa degli BFD. Ci racconta Luka Verzel che ha accompagnato i nostri atleti “I nostri tornano da Senigallia con una grande delusione. I bfd presi all’ultima prova eliminano dalla selezione nazionale Margherita, Tristan e Kiki. Risultati al di sotto delle aspettative che non rispecchiano l’impegno messoci dai nostri nella prima fese dell’anno”. Alla fine delle tre prove, senza scarto, riescono a selezionarsi per la fase finale di Marina di Ragusa solo Alessandro Ferluga e Gabriele Antoniazzi.

Eugenia Schiavon ed Anna Tesser sul podio al Meeting Internazionale ILCA e 420 a Barcola
Trieste, 2-3 aprile

da sinistra: Anna Tesser ed Eugenia Schiavon sul podio al Meeting Internazionale
da sinistra: Anna Tesser ed Eugenia Schiavon sul podio al Meeting Internazionale

Appuntamento al largo di Barcola per il Meeting Interzonale organizzato dal Svbg e TPK-Sirena per le due classi giovanili ILCA e 420. Condizioni meteo con vento leggero ed instabile hanno permesso al comitato di portare a termine solo una prova per tutte le classi.

Nella classifica finale dei 420, bel 2° posto e prime Femmine per Eugenia Schiavon con Anna Tesser (STV), Kim e Noè Magnani terminano al 7° posto e Laura Elena Cantatore con Oscar Pouchè al 9. 25 gli equipaggi classificati.
Nella classe ILCA 4, Marta Benussi all’esordio in classe ILCA termina con un buon 5° posto (terza femmina) Yeyè Noè finisce al 6° posto, Vittoria Schiavon al 7°, Eleonora Milan al 10°, Giulia Di Pasquale al 16° ed Olga Savoia al 23°. 27 gli equipaggi classificati.

Pietro Fantoni vince la prima regata Nazionale Snipe
Santa Marinella, 2-3 aprile

Pietro Fantoni ed Arianna Buzzetti con le coppe della Nazionale Snipe a Santa Marinella
Pietro Fantoni ed Arianna Buzzetti con le coppe della Nazionale Snipe a Santa Marinella

Ottimo inizio di stagione per Pietro Fantoni che vince a Santa Marinella la prima regata nazionale della classe Snipe, con a prua Arianna Buzzetti (CNT). Si sono disputate tre prove nelle quali Pietro ed Arianna infilano due primi ed un terzo, vincendo con 7 punti di margine sui secondi. 15 i classificati.

Giusto in tempo per il rientro per volare negli USA e partecipare a Miami alla Don Q Regata, nella quale si piazza al 29° posto, attardato da ben tre OCS. 29 i concorrenti

 

 

Gli ILCA dell’Adriaco alla tappa di Ostia dell’Italia Cup
Ostia, 8-10 aprile

Giovanna Masserano in azione in una foto di archivio
Giovanna Masserano in azione in una foto di archivio

La squadra ILCA del Club ha partecipato ad Ostia alla terza tappa dell’Italia Cup, accompagnata da Daniele Favretto. Nei primi due giorni è stato impossibile uscire per troppi frangenti sulla bocca del porto, ed appena al terzo giorno si sono potute disputate due prove. La prima con vento dai 20 ai 25 nodi, la seconda fino a 25-33 nodi. Entrambe con tanta onda laterale a causa alla perturbazione dei giorni precedenti. A parte Massimiliano Antoniazzi, in grado di navigare nelle posizioni di testa in tutte le condizioni, per gli altri è stata quasi una lotta per la sopravvivenza. Tutta esperienza.

Al termine della serie, nella flotta ILCA6, Max Antoniazzi termina con un buon 6° posto, 3° tra i maschi Under 19, con due terzi posti in batteria nelle due prove disputate. Christian Vicig termina al 96° e Leonardo Gregorio con due DNC. 170 i classificati. In flotta ILCA 4, Gaia Fabris termina al 52° posto, Giovanna Masserano al 106°, Yeyè Noè al 109, e Giulia Di Pasquale al 160°. Circa 190 gli iscritti.

I 420 alla regata Nazionale a Napoli
Napoli, 14-17 aprile

La squadra 420 dell'Adriaco all'Italia Cup di Napoli
La squadra 420 dell’Adriaco all’Italia Cup di Napoli

La squadra 420 dell’Adriaco, accompagnate da Daniele Favretto, ha partecipato alla seconda tappa della Coppa Italia, valida per la ranking list dalla quale selezionare gli equipaggi per Europei e Mondiali. Si sono disputate solo 5 prove sui quattro giorni previsti, con condizioni molto varie da vento leggero a molto forte.

Al termine della serie, Eugenia Schiavon con Anna Tesser (STV) chiudono al 26° posto (quinte tra le Femmine Under 19), Kim e Noè Magnani terminano al 47° posto, e Laura Elena Cantatore con Oscar Pouchè al 51° tutti in flotta Gold. Dopo Lerici e Napoli, nella ranking list per gli Europei e Mondiali, Eugenia ed Anna si trovano al 12° posto assoluto e seconde tra le Femmine Under 19, in piena corsa per un posto all’europeo.

La squadra Optimist alla Easter Regata a Portorose
Portorose, 13-17 aprile

squadra optmist a portorose 2022
La squadra YCA Optimist a Portorose

10 atleti della squadra Optimisti dell’Adriaco hanno partecipato alla tradizionale regata pasquale nel golfo di Portorose, accompagnati da Tine Moze. Giovedì e venerdì sono stati giorni di qualificazione, con 5 prove portate a termine per tutti i cinque gruppi formati da 90 ragazzi ciascuno (450 partecipanti in totale), ai quali si sono aggiunti anche 80 Rookies che hanno regatato nella loro (sesta) batteria a parte. Il vento nelle due giornate è stato da NW con 5-8 nodi, termica regolare che i nostri ragazzi conoscono bene. Margherita e Gabriele si qualificano per il gruppo Gold, Francesco e Alessandro in Silver, Chiara in Bronze mentre Riccardo, Nathan e Elisabetta nella Emerald e Gor Pearl. Abbiamo pagato i BFD che i ragazzi si sono tenuti a causa delle ripetute partenze. Il Sabato è subentrata la bora, tra i 18 e i 25 nodi, con il campo di regata sulla punta di Pirano.

Tre le prove portate a termine e due per i più piccoli Rookies, tra i quali ha partecipato la nostra Alice (2013) che è stata tra i pochi a completare le due prove chiudendo con ottimo 10° posto, quarta femmina su una sessantina di classificati.

I ragazzi hanno dato il massimo; tante scuffie e ritiri hanno caratterizzato la giornata. Il quarto giorno, è stata condizionato dalla bora forte con raffiche ad oltre 30 nodi, che ha portato il comitato di regata a decidere di annullare le prove previste per la divisione Emerald, Pearl e Rookie. La Gold, la Silver e la Bronze hanno fatto una prova durissima: le raffiche di poppa a metà golfo di Pirano toccavano i 40 nodi.

Al termine della serie, in flotta Gold Gabriele Antoniazzi chiude al 48° posto e Margherita Annis al 61°, in Silver Francesco Quaiat al 29° ed Alessandro Ferluga al 72°, Kiky Myers in flotta bronze al 18° posto, in flotta Emerald Riccardo Vitalone, Nathan Mangione ed Elisabetta Brandalise al 18°, 53° e 65° posto. Gor Fragiacomo al 56° in flotta Pearl.

La Selezione Nazionale Optimist a Marina di Ragusa
Marina di Ragusa, 16-18 aprile

gabriele antoniazzi e alessandro ferluga marina di ragusa 2022
Gabriele Antoniazzi ed Alessandro Ferluga alla Selezione Nazionale di Marina di Ragusa

Gabriele Antoniazzi ed  Alessandro Ferluga hanno partecipato alla Selezione Nazionale quali unici qualificati dal Club all’interzonale di Senigalli. Ci racconta Luka Verzel che ha seguito i ragazzi in questa trasferta: “abbiamo regatato 3 giorni Il primo con onda di 1,5m  e circa 15 nodi. Gli altri due con veramente poco vento e tanta corrente da ovest. Vento dai 3 ai 6 nodi. Gabri naviga in Centro classifica con poche regate buone. Un po’ di errori in partenza lo hanno condizionato nella scelta del lato più vantaggioso.

Da segnalare che Alessandro Ferluga ha ricevuto il premio come l’atleta selezionato per la fase finale con il numero di tessera FIV più alto, cioè l’atleta che ha iniziato a regatare da meno tempo. Bravo!

 

 

 

Gli Armatori YCA al trofeo dei due Golfi di Lignano
Lignano, 23-25 aprile

lady day 998 a lignano 2022
Lady Day 998 di Corrado Annis al Campionato dei due Golfi a Lignano

Tre armatori YCA, e tanti soci ed atleti del Club hanno partecipato al tradizionale appuntamento ORC di inizio stagione organizzato dallo Yacht Club Lignano. Soddisfazione di tutti organizzatori e concorrenti per la presenza di ben 32 imbarcazioni stazzate sulla linea di parenza.

Garbin II di Marco Sustersich al termine della serie di cinque prove chiude al 9° posto nel gruppo dei grandi in divisione Crociera e 13° in overall.

Nel gruppo dei piccoli, Corrado Annis con il suo Lady Day 998 termina al 2° posto in classe Crociera e 4° overall. Giulio Tarabocchia con il suo Mimosa termina al 10° posto tra i Crociera e 14° overall.

Su imbarcazioni di altri armatori, da segnalare Mauro Bailo che su Sideracordis vince nel gruppo dei grandi in divisione Regata ed overall, e Federico d’Amico alla randa di Mia, dell’anconetano Alessandro Pigliapoco Nicosia nel raggruppamento dei piccoli secondo in categoria regata e terzo overall.

La prima tappa del Cricuito J70 Cup a Punta Ala
Punta Ala, 23-25 aprile

white hawk punta ala 2022
L’equipaggio di White Hawk, primi Corinthian alla tappa J70 Cup di Punta Ala

Bel inizio di stagione per White Hawk di Gianfranco Noè, che a Punta Ala ha partecipato alla prima tappa del circuito J70 Cup, vincendo nella classifica dei Corinthian. Si sono disputate 4 prove con un nulla di fatto nell’ultima giornata a causa del vento troppo forte.

Lasciata Punta Ala, l’attività di J/70 Italian Class si orienta verso il Mar Ligure, dove ad Alassio, dal 20 al 22 maggio, prenderà il via il secondo atto della stagione 2022.

 

 

 

 

10 atleGli ILCA al Trofeo Erriquez a Sistiana con tre nostre atlete sul podio.
Sistiana, 24-25 aprile

giulia di pasquale erriquez 2022 2
Giulia Di Pasquale con la coppa del terzo classificato al Trofeo Erriquez in classe ILCA4

10 atleti della flotta ILCA del Club hanno partecipato al tradizionale appuntamento di Sistiana con il Trofeo Erriquez. Si sono disputate cinque prove su campo di Punta Sdobba con due giorni di bel “libeccetto” dai 6 ai 15 nodi di intensità e forte corrente in uscita dall’Isonzo.

Bel terzo posto in classe ILCA4 per Giulia Di Pasquale che, con una serie costante di piazzamenti nelle prime quattro posizioni, conquista il gradino più basso del podio, tutto occupato da atlete femmine. Appena due punti dietro, al 4° posto, Giovanna Masserano che così continua a sfiorare il podio nelle regate zonali. Eleonora Milan chiude all’8° posto (con una bella vittoria nella terza prova), Yeyè Noè al 12° ed Olga Savoia al 19. 32 i concorrenti iscritti.

In classe ILCA6, Gaia Fabris termina la serie al 13° posto e viene premiata come Prima Femmina Under 19, Christian Vicig al 14°, Mael Blin al 21° e Alessia Manzin al 25°, e premiata come Prima Femmina Under 16. 26 i classificati.

Riferisce Daniele Favretto che ha accompagnato la squadra: “le partenze sono migliorate molto per tutti. Il campo era difficile poiché oscillava molto, perciò qualcuno non è riuscito ad esprimersi come avremmo voluto. Comunque dobbiamo ritenerci soddisfatti del lavoro fatto fino ad adesso”.

Gli Optimisti all’Europa Cup di Capodistria con Nathan Mangione sul podio tra i cadetti
Capodistria, 29 aprile – 1° maggio

nathan mangione terzo cadetto a capodistria 2022
Nathan Mangione con la coppa per il terzo posto tra i Cadetti a Capodistria

Sei atleti della squadra Optimist hanno partecipato a Capodistria, per l’organizzazione del locale Yacht Club Jadro, all’Europa Cup. La migliore dei nostri è stata Margherita Annis che chiude la serie di 9 prove all’11° posto, 4a femmina. Buon 13° posto per Francesco Quaiat, che vince anche la seconda prova, Kiky Myers termina al 28° posto, Gabriele Antoniazzi al 31° (ma non partendo nelle prime quattro prove), Nathan Mangione al 37°, ma sul podio con il  3° posto tra i Cadetti,  e la piccola Alice Quaiat con sole tre prove terminate al 65° posto e 4a Femmina ta i “rookies”. In totale 68 classificati. I ragazzi sono stati accompagnati per questa trasferta da Tine Moze.

 

 

 

 

Bel podio per Kim e Noè Magnani alla zonale 420 a Mandello del Lario
Mandello del Lario, 1° maggio

kim e noe magnani a mandello 2022
Kim e Noe’ Magnani sul secondo gradino del podio alla Zonale di Mandello

La squadra 420, in preparazione della prossima tappa dell’Italia Cup della prossima settimana, ha partecipato alla regata zonale che si è svolta nelle stesse acque, sempre organizzata dalla locale sezione della Lega Navale. Dopo la giornata di sabato in cui si è svolto un allenamento molto produttivo, si è regatato alla domenica. Si sono disputate tre prove, con la tipica termina del lago, con base sui 15 nodi, ma che ha raggiunto anche punte di 20. Bella prestazione di Kim e Noè Magnani che si piazzano al 2° posto su 24 equipaggi. Eugenia Schiavon ed Anna Tesser chiudono all’8° posto ma al 2° tra le femmine. I ragazzi sono stati accompagnati per la trasferta da Daniele Favretto.

I soci YCA all’European Sailing Series per i Melges 24
Trieste, 29 aprile-1°maggio

A Trieste, organizzata dalla STSM, si è svolta una tappa del circuito European Sailing Series per i Melges 24. Gianfranco Noè al timone di AleAli Eurocart di Claudio Gardossi termina la serie all’8 posto. Tito Rodda al timone di Skorpio di Antonio Masoli (a bordo anche i nostri soci Alberto Venuti e Giacomo Conti) chiude al 9° posto. 20 imbarcazioni agguerrite si sono date battaglia in 9 prove con vento dai 10 ai 15 nodi.

pietro fantoni santa marinella 2022
pietro fantoni santa marinella 2022
meeting internazionale 420 podio femminile con eugenia ed anna
meeting internazionale 420 podio femminile con eugenia ed anna
meeting internazionale 420 podio con eugenia ed anna
meeting internazionale 420 podio con eugenia ed anna
lady day 998 a lignano 2022
lady day 998 a lignano 2022
kim e noe magnani napoli 2022
kim e noe magnani napoli 2022
kim e noe magnani a mandello 2022
kim e noe magnani a mandello 2022
kiky e marghe capodistria 2022
kiky e marghe capodistria 2022
white hawk punta ala 2022
white hawk punta ala 2022
tine moze capodistria 2022
tine moze capodistria 2022
squadra optmist a portorose 2022
squadra optmist a portorose 2022
squadra optimist a senigallia 2022
squadra optimist a senigallia 2022
squadra ilca trofeo erriquez 2022
squadra ilca trofeo erriquez 2022
giulia di pasquale erriquez 2022 2
giulia di pasquale erriquez 2022 2
giulia di pasquale erriquez 2022
giulia di pasquale erriquez 2022
giulia di pasquale formia 2022
giulia di pasquale formia 2022
giulia di pasquale podio erriquez 2022
giulia di pasquale podio erriquez 2022
squadra 420 a napoli 2022
squadra 420 a napoli 2022
squadra ilca italia cup formia
squadra ilca italia cup formia
giovanna masserano formia 2022
giovanna masserano formia 2022
gaia formia 2022
gaia formia 2022
gabriele antoniazzi e alessandro ferluga marina di ragusa 2022
gabriele antoniazzi e alessandro ferluga marina di ragusa 2022
eugenia ed anna napoli 2
eugenia ed anna napoli 2
eugenia anna a napoli
eugenia anna a napoli
christian cicig erriquez 2022
christian vicicig erriquez 2022
nathan mangione terzo cadetto a capodistria 2022
nathan mangione terzo cadetto a capodistria 2022