Newsletter Sport Adriaco dell’8 dicembre 2021

Optimist ed ILCA alla Sv. Nikola Regata di Pola, con Max Antoniazzi al 2° posto nella classe ILCA6.
Pola, 3-5 dicembre

margherita annis sv nikola regatta 2021
Margherita Annis alla Sv. Nikola Regatta 2021 davanti a Verudela

Cinque equipaggi dell’Adriaco della classe Optimist, accompagnati da Luka Verzel, con l’aggiunta di Max Antoniazzi, aggregato al DRCS Sailing Team in classe ILCA6, hanno partecipato alla Regata di San Nicola, la tradizionale manifestazione che chiude la stagione per l’alto Adriatico, ed organizzata dallo Yacht Club Vega di Pola.

Si è regatato su tre giorni. Bora sostenuta nella prima giornata, con raffiche fino a 28 nodi, e con condizioni di vento instabile, corrente ed onda incrociata in quelle rimanenti.

In classe ILCA6, al termine di 7 prove, Max conquista un buon 2° posto, a soli 3 punti dal primo, su una flotta di 41 concorrenti provenienti da diversi paesi europei. Per lui anche tre primi di prova.

max antoniazzi sv nikola 2021 pola
Max Antoniazzi sul 2° gradino del podio nella classe ILCA6 alla Sv. Nikola Regata di Pola

I nostri cinque Optimist terminano tutti nella prima metà della classifica, formata da ben 248 concorrenti provenienti dalle nazioni continentali europee, inclusa la Finlandia. Il migliore dei nostri, al termine delle 6 prove portate a termine, è stato Gabriele Antoniazzi, che chiude la serie al 29° posto. Per lui anche un bel 3° posto nella prima prova. Marta Benussi termina al al 31°, con bel finale (6°, 8° e 4°) e Tristan Gardossi al 34°, con una serie costante di piazzamenti. Più dietro, ma onorevolmente dentro la prima metà, Margherita Annis al 100° posto e Francesco Quaiat al 122°.